Cremonese
Cremonese, Stroppa lancia Della Rovere: esordio assoluto per lui
Il classe 2007 firma uno degli esordi più giovani di sempre
E’ la stagione degli esordi: Camarda e Simic avevano guidato la rincorsa dei giovanissimi alla conquista della Serie A, ma anche nel campionato cadetto qualcosa si muove. Nell’ultima di campionato, davanti al proprio pubblico, la Cremonese lotta per consolidare il quarto posto (vantaggioso in chiave Playoff): al 63′ però Stroppa regala l’esordio assoluto a Guido Della Rovere. Si tratta di una mossa improvvisa, che ci dona uno dei debutti più prematuri nella storia del nostro calcio.
A pensarci tremano le gambe
Immaginate per un secondo di essere un classe 2007, che all’ultima di campionato di Serie B vive l’atmosfera del proprio stadio di casa già caldo per i playoff. A squarciare la tranquillità arriva un grido. è Stroppa, che si gira e ti chiama per mandarti a scaldare. Pochi minuti dopo, il sogno di una vita diventa sostanza: al 63′ Buonaiuto uscendo saluta i tifosi, che accolgono un momento solenne, ovvero l’ingresso di un sedicenne nel mondo dei grandi. Si tratta di qualcosa che per molti può sembrare poco, un granello di sabbia nel deserto: per il movimento italiano invece è un ulteriore tassello per comporre il puzzle del futuro. E’ questo tipo di coraggio che potrebbe un giorno riportarci ai vertici del calcio mondiale per crescita nei nostri settori giovanili. Nota a margine, il trequartista ha anche sfiorato il gol appena entrato: sterzata dalla sinistra e calcia di poco a lato, rischiando di arrotondare ulteriormente il 2-0 che già stava maturando.
La stagione di Guido Della Rovere
Guido Della Rovere ha mosso i suoi primi passi in Under 19 proprio quest’anno: affacciandosi ad un calcio diverso, più fisico e rapido, non ha impiegato molto ad ambientarsi. I numeri agendo tra le linee e incidendo con la sua fantasia, raccontano di 5 gol e 7 assist in 18 presenze nel Campionato Primavera 2A. Risultati di squadra? Semplicemente folgoranti, la Cremonese ha ucciso il campionato e si trova attualmente a +19 sul Parma secondo. Una manifesta superiorità in cui c’è il marchio a fuoco del classe 2007. Tant’è che già il 30 marzo si festeggiava la promozione da record in casa grigio-rossi. Insomma, il talento è accompagnato di pari passo da prestazioni e risultati: segno che il futuro, con una crescita costante e regolare, potrebbe essere suo e dei suoi compagni, che il prossimo anno si godranno il Primavera 1.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook