x

x

Pio Esposito Italia U21. Foto: Martina Cutrona
Pio Esposito Italia U21. Foto: Martina Cutrona

Per Francesco Pio Esposito è stato un anno di apprendistato nel campionato di Serie B, la sua prima esperienza nel calcio dei grandi dopo la trafila nel settore giovanile dell'Inter. Una stagione colma di difficoltà, quella che si è da poco conclusa, con la maglia dello Spezia, ma con la grande soddisfazione di aver realizzato il gol che è valso una fetta di salvezza del club ligure. 

I numeri di Esposito con lo Spezia

Nonostante la giovane età - è nato nel 2005 - Francesco Pio Esposito ha preso parte a tutte le partite stagionali dello Spezia, confermandosi una delle certezze delle Aquile sia con Alvini che con il subentrato D'Angelo. Il bilancio finale racconta di 38 presenze totali in campionato, più della metà partendo dalla panchina, con un bottino di 3 gol realizzati. La sua prima rete da professionista è arrivata alla sesta giornata, nella sconfitta per 1-2 rimediata contro la Reggiana. 

Francesco Pio Esposito
Francesco Pio Esposito con lo Spezia. Farà ritorno all'Inter

A seguire, quattro turni più tardi, Esposito ha messo la sua firma sul prezioso 2-2 ottenuto dallo Spezia a Palermo. Il girone di ritorno lo ha visto invece attraversare un periodo difficile e non privo di critiche, con tante gare - anche da titolare - senza trovare la via del gol. Esposito si è rifatto pienamente nell'ultima giornata di campionato, siglando il gol che ha dato via alla rimonta nel 2-1 sul Venezia. Una rete pesante, che ha proiettato lo Spezia fuori dalla zona retrocessione. 

Quale futuro? Le parole dell'agente

Al termine di questa stagione scadrà il periodo di prestito allo Spezia ed Esposito farà rientro all'Inter, che ne detiene il cartellino. Il club di via Melara farà valere il diritto di riscatto, ma la società nerazzurra verserà un milione in più nelle casse dello Spezia, contro-riscattando il giovane attaccante. Questo è lo scenario che si prospetta nelle prossime settimane, in attesa di una decisione sul futuro del giocatore. Nel frattempo, il suo agente Mario Giuffredi ha provato a fare chiarezza parlando di Esposito ai microfoni di TvPlay. Di seguito le sue dichiarazioni. 

Io lo vedo in Serie A, ha le potenzialità giuste e fisiche per la categoria. Tutto sta a capire se altri club vorranno credere in lui.

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Italia Under 20, i convocati di Bollini per lo stage a Tirrenia