x

x

Il Sassuolo è entrato nella storia del campionato di Primavera 1. Venerdì scorso, i neroverdi hanno battuto nettamente la Roma, laureandosi campioni di Italia Primavera per la prima volta nella loro storia. Un mix di programmazione e pazienza, per un progetto che affonda radici lontane. I meriti vanno anche ad Emiliano Bigica, tecnico che negli ultimi anni ha contribuito alla crescita del Sassuolo. Pochi minuti fa, gli emiliani hanno ufficializzato il rinnovo di contratto del tecnico.


LE PAROLE DI BIGICA DOPO LA FINALE CONTRO LA ROMA

Sassuolo-Bigica, ancora insieme: il comunicato

Di seguito, il comunicato del Sassuolo

Sarà ancora Emiliano Bigica a guidare la formazione Primavera del Sassuolo Calcio. L’accordo, valido per le prossime due stagioni, è stato sottoscritto ieri fra il tecnico neo campione d’Italia e l’Amministratore Delegato neroverde Giovanni Carnevali, alla presenza del Direttore Sportivo Francesco Palmieri.

Con Bigica in panchina il Sassuolo Primavera si appresta quindi a disputare una stagione 2024/25 ricchissima di impegni, dal nuovo format del campionato a 20 squadre, con anche il match di Supercoppa Primavera che si giocherà in agosto contro la Fiorentina, fino alla prima storica partecipazione dei neroverdi alla Uefa Youth League, la Champions League delle migliori formazioni europee Under 19.

Sassuolo Bigica
Sassuolo Primavera - MARTINA CUTRONA

Bigica, il miracolo Sassuolo è nella storia

Il successo non arriva da un giorno all'altro”. Il successo va coltivato nel tempo, passo dopo passo. L'11 agosto 2020, giorno della sua presentazione come tecnico del Sassuolo, Bigica dichiara: “Dovremo mantenere un profilo basso, cercando di mettere in difficoltà le squadre più blasonate”. I segreti del Sassuolo di Bigica? Umiltà e programmazione. Negli ultimi anni, i neroverdi hanno intrapreso un percorso di crescita ben preciso, grazie anche  alle competenze e all'esperienza del proprio allenatore. Nel 2023, gli emiliani si sono qualificati per la prima volta nella loro storia ai playoff. Il loro percorso è terminato in semifinale, per mano del Lecce. Quest'anno, Bigica è riuscito a fare addirittura meglio, portando in Sassuolo sul tetto d'Italia. Oltre ai risultati sportivi, durante l'esperienza in neroverde Bigica ha contribuito alla crescita di diversi giocatori interessanti: nello specifico, stiamo parlando di D'Andrea, Cannavaro, Russo, Bruno e tanti altri.

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Italia-Italia U20 3-1: tris della Nazionale di Spalletti a Coverciano