x

x

Gravina
Gravina

L'Italia Under 17 è campione d'Europa! Vinta con il risultato di 3-0 la finale contro il Portogallo, che ha permesso agli azzurrini di dimostrarsi ancora una volta una delle squadre più forti dell'intero continente. In gol due dei protagonisti principali di quest'edizione: Coletta e Camarda con una doppietta. Entrambi sono stati in grado di aiutare la squadra nei momenti di difficoltà, segnando gol pesantissimi già a partire dalla fase a gironi. Quelli di stasera però sono stati segnati in una finale e valgono sicuramente il doppio rispetto a quelli segnati in precedenza.

Ma adesso ripercorriamo insieme il percorso degli azzurrini e scopriamo le parole del Presidente Gabriele Gravina dopo la vittoria nella gara finale.

Gravina Italia U17
Italia U17

Il percorso dei campioni d'Europa

Durante la fase a gironi, la squadra azzurrina ha dimostrato una superiorità indiscussa, conquistando la perfezione con tre vittorie su tre partite contro Polonia, Slovacchia e Svezia. I ragazzi di mister Rossi hanno messo in mostra un gioco brillante e incisivo, segnando un totale di sei gol e subendone solo uno, evidenziando così una difesa solida e un attacco efficace. Il cammino verso il trionfo è proseguito ai quarti di finale, dove hanno incontrato l'Inghilterra, con la squadra di Favo che è riuscita a reagire prontamente dopo lo svantaggio grazie al super gol di Liberali per poi passare il turno ai calci di rigore. In semifinale, la sfida contro la Danimarca è stata altrettanto impegnativa ma gli azzurrini sono riusciti a conquistare la vittoria nei 90' minuti di gioco con la rete di Coletta. In finale invece è arrivata una super prestazione contro il Portogallo che ha permesso all'Italia U17 di laurearsi campione d'Europa.

Le parole del Presidente Gabriele Gravina

Ecco le parole che il Presidente Gabriele Gravina ha dedicato alla nazionale italiana Under 17 dopo la vittoria dell'Europeo di categoria in finale contro il Portogallo: “L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica, ragazzi e staff tutti bravissimi. Per la prima volta l’Italia scrive il suo nome nell’albo d’oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani. Merito del Club Italia, del coordinatore tecnico Maurizio Viscidi e di tutti i club che investono nei settori giovanili. Sento parlare spesso di modelli stranieri, ma dopo questo straordinario successo, l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano!”

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Spezia, primo contratto da pro per Franchetti Rosada