x

x

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Nelle ultime settimane sono tante le società che stanno iniziando a mettersi al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione. Tra queste c'è la Sampdoria che, dopo aver completato il pacchetto dirigenziale, è pronta a scegliere le figure di campo. Per quanto riguarda la prima squadra l'idea sarebbe quella di continuare con Andrea Pirlo, dopo un anno tutto sommato positivo, concluso con la sconfitta contro il Palermo ai playoff. Non si può dire la stessa cosa per la Primavera, che ha attraversato più volte momenti difficili nel corso della stagione e in questi ultimi giorni si respira aria di cambiamento.

Sampdoria
Sampdoria Primavera - Foto: Martina Cutrona

Da Sassarini a Pastorino: la stagione della Sampdoria U19

La Sampdoria chiude al 17esimo posto (penultimi in classifica) la propria stagione con 32 punti raccolti in 34 partite disputate. Dopo anni da “big”, confermato dal sesto posto ottenuto nel 2021-2022 e dal primo nella regular season nel 2020-2021, i blucerchiati negli ultimi due anni sono calati riducendosi a lottare per la salvezza. Nell'estate scorsa il club ligure ha affidato le chiavi della panchina a David Sassarini. L'allenatore classe 1972 non ha rispettato le aspettative ed è risultata fatale la sconfitta casalinga contro l'Hellas Verona (1-2) alla ventiseiesima giornata per convincere la società blucerchiata a cambiare profilo. A concludere la stagione è stato l'ex allenatore dell'U16, Matteo Pastorino, che è riuscito a salvare per il rotto della cuffia la squadra, condannando così il Frosinone alla retrocessione. I dirigenti blucerchiata sono ora al lavoro per cercare una nuova figura che possa ridare soddisfazioni ed evitare nuovamente situazioni del genere: sono quattro i profili sondati al momento, con Felice Tufano in pole.

Felice Tufano - Sampdoria

Accardi spinge per Tufano come nuovo allenatore dell'U19

Nella giornata di lunedì 17 giugno i blucerchiati hanno ufficializzato Pietro Accardi come nuovo direttore sportivo. L'ex Empoli, secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, vorrebbe costruire un vivaio che sia il serbatoio della prima squadra. Proprio per questo, sempre secondo il quotidiano genovese, la figura migliore sarebbe Felice Tufano, apprezzato anche dalla tifoseria. Un ritorno che potrebbe aprire un nuovo capitolo e ridare la giusta vivacità per tornare a competere come due anni fa. Il nuovo ds Accardi non starebbe spingendo solo per Tufano, ma anche per Francesco Pedone, che dovrebbe essere l'incaricato per guidare la formazione U18 nella prossima stagione; anche per lui si tratterebbe di un ritorno a Genova.

Cagliari, Carboni può partire: sirene dalla Serie B e C per lui
La Juventus pesca in Serie D: vicino Amaradio, giocherà nella Next Gen