Cesena
Coveri, Amadori e gli altri: gli eroi del Cesena Primavera
Alcuni dei protagonisti della promozione romagnola in Primavera 1
Una stagione da incorniciare. Il 20 aprile 2024 è una data che rimarrà impressa nella storia recente del Cesena. La sfida contro il Bari è da poco terminata, con un successo per 4-0. I bianconeri si radunano in mezzo al campo per attendere la fine della partita tra Benevento e Spezia. Ad un certo punto, si sente un boato: con il pareggio dei sanniti, i romagnoli hanno vinto il girone B di Primavera 2. Ecco il ritratto di alcuni ragazzi del Cesena che hanno conquistato la promozione in Primavera 1.
LA CLASSIFICA DEL PRIMAVERA 2B
I segreti della difesa
“Con la miglior difesa si vincono i campionati”. Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri lo ha ripetuto tante volte nei suoi precedenti successi in Italia. Il Cesena ha ipotecato con tre giornate d’anticipo la promozione in Primavera 1 anche grazie ad un’importante fase difensiva. I bianconeri infatti hanno la miglior retroguardia di tutto il campionato, con appena 25 gol subiti. I meriti vanno in primis al portiere Giulio Veliaj, autore di 5 cleen sheet in 19 presenze. Cresciuto nel settore giovanile del Fano, dopo un’esperienza alla Ternana, nel 2022 viene prelevato dal Cesena. In questa stagione, l’italo-albanese è stato convocato spesso con la prima squadra. Ad impressionare, è stata la coppia centrale di difensori, formata da Valentini e Pitti, i quali hanno concesso veramente poco ai propri avversari. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, la scorsa estate Enea Pitti è passato al Cesena. Alto 187 cm, il classe 2005 è un difensore forte fisicamente e pericoloso sulle palle inattive. In Primavera 2B infatti ha segnato 3 reti in 14 presenze. Il 19enne è stato uno dei giovani finito sotto la lente d’ingrandimento di Domenico Toscano, tanto da strappare 2 presenze in Coppa Italia di Serie C.
Tecnica e ordine: la forza del centrocampo
Il fulcro di una squadra è senza dubbio, il centrocampo. In cabina di regia spicca il profilo di Riccardo Campedelli, metronomo della squadra. Dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile bianconero, il classe 2005 ha esordito lo scorso anno in Primavera 1. Campedelli è un centrocampista che sa abbinare la qualità alla quantità, tanto da diventare inamovibile all’interno dello scacchiere bianconero. Il calciatore più prolifico di questo reparto è stato Giacomo Ghinelli, autore di 8 reti e 2 assist in 26 presenze. Un elemento duttile che può ricoprire sia il ruolo di interno di centrocampo che quello di trequartista.
Il nove e il “nove e mezzo”
Archiviata la promozione nel massimo campionato giovanile, l’obiettivo di Valentino Coveri è uno solo: diventare capocannoniere del Primavera 2B. L’obiettivo non è semplice: a tre giornate dalla fine, Mario Perlingeri del Benevento ha segnato 5 gol in più dell’attaccante bianconero, a quota 21 reti. Numeri importanti i suoi, tanto da riuscire a strappare 3 presenze tra Serie C e Coppa Italia. Non la classica prima punta da area di rigore, ma un attaccante che è in grado di svariare lungo l’asse offensivo. In questa stagione ha ricoperto il ruolo di trequartista e di ala sinistra. Il partner d’attacco di Coveri è Nicolò Amadori, autore di 15 reti in 24 presenze. Una punta centrale in grado di abbinare la fase realizzativa al lavoro per la squadra. L’attacco è il reparto più interessante, con altri calciatori di livello come Tosku, Perini, Tampieri e Gningue. Fondamentale anche l’apporto dato da Alessandro Giovannini, autore di 7 reti in 9 presenze. Il classe 2005 è stato parte integrante della prima squadra romagnola, ma quando è sceso in Primavera ha lasciato molte volte il segno.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook