x

x

Riccardo Turicchia

Nell'Italia U21 che pochi giorni fa ha conquistato il terzo posto al Torneo “Maurice Revello” c'era anche Riccardo Turicchia, terzino sinistro della Juventus Next Gen. Nel giro delle Nazionali azzurre fin dai tempi dell'U16, Turicchia è uno dei punti fermi della Nazionale di Carmine Nunziata e della seconda squadra della Juventus, reduce da una stagione molto importante nel campionato di Serie C. Dopo un inizio difficile, i bianconeri di Massimo Brambilla - da poco sostituito da Paolo Montero - hanno disputato un campionato di alto livello, riuscendo a raggiungere i playoff per la promozione in Serie B. La Next Gen è stata poi eliminata ai quarti per mano della Carrarese, dopo un acceso doppio confronto, ma le speranze di salire in cadetteria, per Turicchia, potrebbero tornare in auge grazie al calciomercato. 

Una richiesta dalla B per Turicchia: c'è lo Spezia

Le ottime prestazioni del difensore di scuola Juventus non sono infatti passate inosservate agli occhi dei club delle serie superiori. Tanto che, secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, al club bianconero sarebbe già pervenuta una prima proposta per il laterale classe 2003. 

Riccardo Turicchia
Riccardo Turicchia, difensore della Juventus Next Gen

Ad aver messo gli occhi su Turicchia - si legge - è lo Spezia, che lo avrebbe richiesto in prestito per puntellare la propria corsia di sinistra. Dopo aver ottenuto una difficile salvezza, la società aquilotta vuole tornare competitiva per la parte alta della classifica e punta a rinforzare la rosa del tecnico Luca D'Angelo. Alle prese con molti giocatori in uscita sulle corsie laterali - da Reca a Moutinho, passando per il giovane Cugnata -, per lo Spezia è l'occasione per mettere le mani su Turicchia, un profilo seguito da tempo dalle parti del Golfo dei Poeti. 

Chi è Riccardo Turicchia: carriera e caratteristiche

Nato il 5 febbraio 2003 a Imola, Riccardo Turicchia ha mosso i primi passi calcistici in due club dilettantistici della zona (il Borgo Tossignano e il Valsantern), prima di vestire la maglia rossoblù dell'Imolese, salutata nel 2014 per trasferirsi al Cesena. Dopo quattro anni brillanti trascorsi in Romagna, nel 2018 ha ricevuto la chiamata della Juventus, dove ha completato il proprio percorso nel settore giovanile, facendo la trafila dall'U16 fino alla Primavera, per un totale di oltre cento presenze e 12 gol realizzati. Dalla stagione 2022/2023, Turicchia è entrato a far parte della rosa della Next Gen bianconera, diventandone uno dei punti fermi: in due stagioni, ha collezionato finora 59 presenze, con 2 gol e 3 assist.

Lazio, c'è l'accordo con Sanderra: allenerà ancora la Primavera
Colpo di scena: Scurto lascia il Torino. Può andare al Lecce