Viareggio Cup
Viareggio Cup, la composizione dei gironi della 74a edizione
La diretta del sorteggio dei gironi eliminatori del torneo di Viareggio
Nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio va in scena il sorteggio dei gironi eliminatori della 74ª Viareggio Cup. L’edizione 2024 del prestigioso torneo di calcio giovanile scatterà ufficialmente lunedì 12 febbraio, con le prime partite della fase a gironi, e si concluderà lunedì 26 dello stesso mese, giorno in cui si disputerà la finale. La prima differenza che balza all’occhio, rispetto alle edizioni precedenti, è il numero delle squadre che parteciperanno al torneo: quest’anno, infatti, la Viareggio Cup sarà a 24 squadre.
Cambia anche l’età dei giocatori: tradizionalmente riservata alle formazioni Primavera (Under 19), l’edizione della rassegna in questo 2024 sarà invece disputata dalle compagini Under 18. Di seguito l’elenco delle squadre partecipanti e il sorteggio LIVE della fase a gironi della Viareggio Cup. Segui il sorteggio in diretta su MondoPrimavera.com!
INDICE
[toc]
I gironi della Viareggio Cup: il sorteggio in diretta
- GIRONE 1: Sassuolo, Galatasaray, Westchester United, Lucchese
- GIRONE 2: Fiorentina, Stella Rossa, Carrarese, Beyond Limits
- GIRONE 3: Honved, Ibrachina, Pontedera, Alex Transfiguration
- GIRONE 4: Empoli, Melbourne City, Imolese, Ojodu City
- GIRONE 5: Torino, Rukh Lviv, U.Y.S.S. New York, Centre National de Formation de Football
- GIRONE 6: Rappresentativa Serie D, Jovenas Promesas, Avellino, Mavlon
Le parole di Alessandro Palagi
Il presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi, dopo aver ricordato Gigi Riva scomparso ieri sera, ha parlato dell’organizzazione della 74esima edizione della Viareggio Cup e in generale della storia della competizione: “Vi ringrazio per la vostra presenza. Questo giorno rappresenta il primo passo per questa nuova creatura, grazie anche alle autorità nazionali e sportive. E’ sempre molto emozionante essere presente il primo giorno. Siamo arrivati fino alla 74esima edizione, che senza il Covid sarebbe stata la 76esima. Mi piace ripetermi: il Torneo di Viareggio è nato prima della Prima Repubblica, prima del Festival di Sanremo, prima di altri tornei che purtroppo sono nati e finiti. E’ stato un periodo in cui abbiamo lavorato molto come organizzazione per dare al torneo quello che merita per i suoi 76 anni di storia, con aneddoti e storie personali e generali collegate anche alla storia politica, economica e mondiale. Considero questa edizione come un ponte verso il futuro. I primi giorni di aprile siamo andati a Roma per richiedere al sindaco di riportare il torneo nel suo periodo storico, cioè a Carnevale.
Abbiamo chiesto poi se fosse possibile fermare il campionato Under 18 come fatto in passato: 15 giorni di stop per un torneo che lo merita e lo meritava. La terza richiesta è stata quella di avere un rapporto armonioso tra la Federazione e l’organizzazione del torneo. Siamo andati via da Roma convinti delle risposte anche se abbiamo ottenuto solo qualcosa di quello che speravamo. Sì, perchè riportare il torneo nel periodo di febbraio presenta anche delle problematiche: ci siamo trovati a dover ritardare il sorteggio perché aspettavamo la risposta di alcuni club italiani che volevano partecipare ma non sono riusciti per problemi logistici e per i tanti impegni. Sono stati fatti cambiamenti drastici: la Federazione ha concesso di rinviare le partite d’ufficio, ma recuperare 3 partite in una situazione in cui il campionato va avanti è difficile. Detto ciò, è importante ricordare come il Torneo di Viareggio sia stato un trampolino di lancio per tantissimi addetti ai lavori”.
Le squadre partecipanti alla Viareggio Cup
Il Centro Giovani Calciatori ha annunciato la lista delle 24 squadre che disputeranno la 74ª Viareggio Cup. Spicca la presenza di ben sei formazioni africane, mentre tra le più blasonate rappresentanti dell’Europa troviamo il ritorno del Galatasaray e della Stella Rossa di Belgrado. Tra le italiane ci sono Empoli, Fiorentina e Torino, così come il Sassuolo campione in carica. I neroverdi, vincitori di ben tre delle ultime cinque edizioni disputate (il torneo non si è giocato negli anni 2020 e 2021), proveranno a difendere il titolo e ad alzare il “Burlamacco” anche in questa stagione. Di seguito l’elenco delle 24 squadre partecipanti della Viareggio Cup.
- Alex Transfiguration (Nigeria)
- Avellino
- Bantama (Ghana)
- Berekum Freedom Fighters (Ghana)
- Centre National de Formation de Football (Congo)
- Empoli
- Fiorentina
- Galatasaray (Turchia)
- Honved (Ungheria)
- Ibrachina (Brasile)
- Imolese
- Lucchese
- Jóvenes Promesas (Spagna)
- Mavlon (Nigeria)
- Melbourne City (Australia)
- Ojodu City (Nigeria)
- Rappresentativa Serie D
- Rukh Lviv (Ucraina)
- Sassuolo
- Stella Rossa (Serbia)
- Torino
- United Youth Soccer Stars (Stati Uniti)
- Westchester United (Stati Uniti)
- Carrarese
- Imolese
- Pontedera
Viareggio Cup: i campi del torneo
In seguito al sorteggio, verrà stilato dal Centro Giovani Calciatori il calendario dei gironi eliminatori, con date, orari e i campi in cui si disputeranno le gare. Lo storico Stadio dei Pini, noto anche come “Torquato Bresciani” di Viareggio è al momento oggetto di lavori di ristrutturazione, dopo anni in cui è versato in uno stato di inagibilità. Come lo scorso anno, la gara inaugurale e la finale potrebbero disputarsi al “Ferracci” della vicina Torre del Lago, impianto che a sua volta in queste settimane è sotto manutenzione in vista del torneo. C’è attesa per quanto riguarda gli altri campi, tradizionalmente sparsi in molte località della Toscana e – talvolta – non solo. Lo scorso anno molte gare si sono disputate nei vari impianti di Carrara, Lido di Camaiore, Lerici, Santa Croce sull’Arno, Seravezza e Marina di Massa. Nei giorni successivi al sorteggio odierno conosceremo con esattezza i campi dell’edizione 2024.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook