x

x

Diego Sia - MICHELE DI VOZZO
Diego Sia - MICHELE DI VOZZO

Da tempo i tifosi rossoneri aspettavano la notizia che finalmente arrivata. Sì, perché l'A.C. Milan ha comunicato ufficialmente di aver iscritto la nuova squadra di giovani calciatori di talento al prossimo campionato di Serie C. La nuova formazione rossonera ha preso il nome di Milan Futuro, e coinvolge tutte le giovanili fino alla Prima Squadra. Ecco il comunicato del club.

Foto MICHELE DI VOZZO
Foto MICHELE DI VOZZO

Nasce Milan Futuro per il prossimo campionato di Serie C

"AC Milan comunica di aver ricevuto formalmente, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio Federale della FIGC, risposta positiva alla domanda di iscrizione al campionato di Serie C Now della squadra di giovani calciatori di talento, che da oggi assume il nome di "MILAN FUTURO". L'accoglimento della domanda di iscrizione ha definito quindi l'organico completo delle 60 squadre che parteciperanno al campionato gestito dalla Lega Pro nella stagione 2024/25.

Il progetto sportivo di Milan Futuro, ultimo tassello di un percorso virtuoso che coinvolge l'intero vivaio fino alla Prima Squadra, nasce con l'obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero, che già si sono contraddistinti nelle ultime stagioni nei campionati di categoria, in Youth League e con le rispettive Nazionali giovanili per completarne il processo di maturazione fisico-atletica. Inoltre, permetterà ai calciatori di confrontarsi, all'interno del proprio Club di appartenenza, con il calcio professionistico".

Milan Futuro, la scelta del nome

La società rossonera ha sorpreso tutti nel scegliere il nome per la sua “seconda squadra”. Il nome “Milan Futuro” esprime al meglio le intenzioni del progetto della società rossonera, che come confermato all'interno del comunicato, coinvolgerà tutto il vivaio delle giovanili fino ai calciatori della Prima Squadra. Sarà un'arma in più per i rossoneri, che attraverso Milan Futuro avranno la possibilità di far crescere e far fare le ossa ai giovani delle Under. In questo modo, Prima Squadra e giovanili potranno beneficiare di Milan Futuro. 

A differenza di Juventus e Atalanta, il Milan ha scelto la parola Futuro da accostare al nome del club. I bianconeri hanno preferito un'espressione inglese scegliendo Juventus Next Gen, mentre la Dea ha optato per una scelta classica chiamando Atalanta Under 23 la propria seconda squadra.

Dunque, il Milan è ufficialmente il terzo club italiano ad aver dato vita a una seconda squadra, dopo Juventus e Atalanta. Di conseguenza, nella prossima stagione di Serie C, tra le 60 squadre dei tre gironi ci saranno Milan Futuro, Atalanta U23 e Juventus Next Gen.

Milan, ecco Guidi: è ufficialmente il nuovo allenatore della Primavera
Torino, addio Scurto. E adesso? Il club cerca un nuovo allenatore