x

x

L'Italia U21 di Carmine Nunziata ha chiuso il Torneo “Maurice Revello” aggiudicandosi il 3° posto finale. Un risultato importante e prestigioso per gli azzurrini, che nella finalina disputata oggi a Salon hanno battuto i padroni di casa della Francia. Decisiva una rete di Cerri, a segno a un minuto dal termine della partita su assist di Volpato. 

Italia U21-Francia U21: la cronaca della partita

Il CT Nunziata ha concesso ancora fiducia a Raimondo, schierando alle sue spalle Tongya e Hasa. Gli azzurrini hanno dovuto però rinunciare a Pisilli, out a metà primo tempo per un infortunio. Di fronte la Francia, con due conoscenze del nostro campionato come Tchaouna e Bonny. La prima occasione è stata per Turicchia, che al 27' ha messo in difficoltà Patouillet con un sinistro velenoso. Nel finale di primo tempo, dopo una buona parata di Zacchi su Tchaouna, l'Italia ci ha provato con Hasa e Bianco, trovando però attento il portiere francese.

Nella ripresa la prima occasione degna di nota è stata per la Francia, che ha impensierito Zacchi al 73' grazie a Tchaouna. Nel finale, la mossa decisiva arrivata dalla panchina: Nunziata ha operato un triplo cambio, inserendo Bonfanti, Pieragnolo e Cerri. Quest'ultima si è rivelata una scelta azzeccata, visto che l'attaccante al 89' ha trafitto il portiere dei transalpini su assist di Volpato. Un gol che è valso, per l'Italia, la medaglia di bronzo. 

Italia U21
Italia U21

Torneo “Maurice Revello”: il tabellino di Italia-Francia

Marcatore: 89' Cerri (I)

ITALIA U21: Zacchi; Bertola, Ghilardi, Dalle Mura; Turicchia (83' Bonfanti), Bianco (64' Fini), Pisilli (25' Zuccon), Veroli (83' Pieragnolo); Tongya, Hasa (64' Volpato); Raimondo (83' Cerri). A disp.: Rinaldi, Sassi, Zanotti, Faticanti. All.: Nunziata

FRANCIA U21: Patouillet; Mikelbrencis, Zoukrou, Traore, Ouattara (77' Koudou); De Amorim (77' Camara), Atta, Michut (87' Keita); Tchaouna (87' Joujou), Abline, Bonny (87' Kalumba). A disp.: Mabon, Lienard. All.: Chauvin

Arbitro: Le (Vietnam)

Note: espulso Mikelbrencis (F). Ammoniti Bertola (I), De Amorim (F), Tchaouna (F), Zuccon (I), Michut (F), Abline (F), Camara (F)

Italia U21, le parole di Nunziata

Le dichiarazioni del commissario tecnico ai canali ufficiali della FIGC. 

"Nonostante il caldo e il livello dell'avversario, è stata una partita ad alta intensità, in cui abbiamo giocato bene a calcio. Avremmo potuto vincere noi come avrebbero potuto farlo loro, alla fine siamo riusciti ad avere la meglio. Il bilancio è positivo. Siamo partiti così così, con tanti ragazzi nuovi: la cosa positiva è che siamo andati in crescendo fino a giocarci il terzo posto con la Francia. Un torneo utile per dare spazio a giocatori nuovi, e qualcuno si è rivelato molto interessante. Un torneo impegnativo ma che ci ha dato grosse indicazioni". 

Non solo Lecce: altri due club di A sul talento argentino Thiago Romano
Zeroli: "Milan una famiglia, sono qui da sempre. Ecco a chi mi ispiro"