x

x

Foto MICHELE DI VOZZO
Foto MICHELE DI VOZZO

Durante la conferenza stampa di questa mattina a Milanello, Zlatan Ibrahimovic ha sganciato qualche bomba sul futuro del Milan. Senza il solito atteggiamento spavaldo, col petto in fuori e lo sguardo che ti scava nell'animo: riflessivo, pacato e con lo charme che comunque lo ha sempre contraddistinto, lo svedese ha annunciato Fonseca come nuovo allenatore dei rossoneri. Chiusa la parentesi sulla guida tecnica, che da quasi un mese era rimasta un'incognita, Ibra apre due argomenti importanti per il futuro del club di via Aldo Rossi. L'esclusione dell'Ancona dalla prossima Serie C ha lasciato uno spiraglio per la creazione dell'Under 23, della quale in un futuro neanche troppo lontano potrebbe far parte Francesco Camarda

Le parole di Zlatan Ibrahimovic su Camarda

Si ricordano delle prime volte davanti ai microfoni sicuramente più deboli di quella di Zlatan Ibrahimovic. Nessuno aveva dubbi a riguardo, ma la padronanza del palcoscenico è la stessa di quando era in campo a dispensare magie. Lo svedese annuncia in pompa magna Fonseca, elogiandolo per la sua abilità nel lanciare i giovani: a proposito di giovani e talento, il classe 1981 parla così di Francesco Camarda: “Camarda è più talentuoso di me alla sua età. È il futuro del Milan, ma non ha tutta la responsabilità addosso. Noi dobbiamo proteggerlo, farlo crescere per farlo diventare ciò che pensiamo possa diventare. Con lui si deve fare passo per passo, senza andare troppo veloce. Siamo felici. Può essere una banda come ex giocatori del Milan che ha fatto tutto il settore giovanile per poi arrivare in Prima Squadra.”

Camarda
Francesco Camarda - Foto MICHELE DI VOZZO

Le dichiarazioni sull'importanza dell'Under 23

Prudenza, ma anche tanta fiducia: due concetti che dovranno necessariamente andare di pari passo per costruire una realtà come l'U23: "Dobbiamo rinforzare ancora di più il settore giovanile. Per me un Club come il Milan deve avere un'accademia forte per portare giocatori in Prima Squadra. Per me esce troppo poco per le possibilità che abbiamo, quindi per questo facciamo l'U23; il gap è troppo grande tra Primavera e Prima Squadra; duellare con gli adulti per un ragazzo fa solo male. Con l'U23 daremo più tempo ai nostri giovani di prepararsi al gioco degli adulti". E intanto arriva il momento dei primi pronostici sui componenti del gruppo che il prossimo anno affronterà la Serie C. Tra questi, i maggiori indiziati sono il blocco difensivo, con Jan Carlo Simic, Bakoune, Alex Jimenez e Clinton Nsiala a formare un quartetto che avrà grandi chance di completare il salto ed essere aggregato in prima squadra. In avanti invece, Camarda è un nome quasi scontato (anche viste le dichiarazioni di Ibrahimovic su di lui), mentre Diego Sia e Mattia Liberali potrebbero seguirlo dopo la splendida stagione condita, nel secondo caso, con l'Europeo U17 proprio in tandem con il “wonder kid” classe 2008. 

Under 23
Esultanza del Milan - Foto MICHELE DI VOZZO
Pescara, nel mirino due giovani del Torino: la situazione
Empoli, niente riscatto per Corona? Le ultime sull'attaccante