Südtirol
Buzi, nato per segnare: il bomber che fa volare il Sudtirol Primavera
La storia dell’attaccante classe 2004 degli altoatesini
In ogni settore della vita umana, lavorativo o sportivo che sia, c’è sempre chi eccelle e sembra avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri in ciò che fa. Uno di questi esempi è quello di Luis Buzi, giovane talento del Sudtirol, in grado di segnare così tanto da sembrare proprio esser “nato per questo”, come il titolo della canzone di Capo Plaza. Grande trascinatore, sta conducendo la sua squadra verso grandi risultati e lo sta facendo nel modo più concreto possibile: segnando gol. Ecco chi è il giovane e talentuoso attaccante albanese.
Una crescita graduale
Luis Buzi è nato il 24 luglio 2005 a Bolzano, pur avendo origini albanesi. Il suo progresso nel mondo calcistico è però avvenuta qui in Italia. Infatti è cresciuto nel FC Bolzano dove ha iniziato a giocare sin da piccolo, quando aveva solo 6 anni. Nel 2014 è poi passato al ASD Alto Adige Sudtirol (la società dell’attività di base dell’FCS). Nel 2018 invece fa il grande salto nel settore giovanile dell’FC Sudtirol. Un importante percorso di crescita che lo ha portato oggi ad essere uno dei migliori calciatori della categoria giovanile.
Inizio di stagione strabiliante
I frutti di questo percorso di crescita molto lungo e progressivo, stanno arrivando proprio questa stagione, nei suoi primi mesi di Primavera 2. Buzi è in testa alla classifica capocannoniere del campionato solo dietro l’attaccante della Cremonese, David Stückler. 14 le volte in cui il suo nome è stato inserito sul tabellino dei marcatori; tutto ciò in sole 9 partite disputate e con soli 4 tiri dal dischetto. Una media di 1,55 gol per partita. Numeri impressionanti che stanno aiutando la rosa ad occupare la quarta posizione in classifica, pienamente in zona playoff, con il secondo miglior attacco del campionato (23 reti realizzate). Con Buzi in campo il Sudtirol sta partendo sempre da 1-0 e con una condizione psicologica favorevole.
L’amore per l’Albania
Nonostante ormai abbia passato numerosi anni in Italia, il cuore di Buzi è sempre legato alla Nazione in cui è nato, nonché l’Albania. Infatti ha avuto la possibilità di scegliere tra la Nazionale italiana e quella allenata da Armando Çungu, scegliendo di rappresentare definitivamente lo Stato Balcanico. Una scelta di cuore che ha già ripagato; infatti è stato convocato nelle tre gare di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di categoria che si disputeranno in Irlanda del Nord: Albania-Irlanda, Albania-Belgio e Albania-Slovenia. Ha contribuito in tutte e tre le gare da subentrato.
Si ringrazia il Sudtirol per la concessione della foto
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook