x

x

Giuseppe Scurto
Scurto Torino

Sembrava ormai tutto fatto e delineato tra il Torino e Giuseppe Scurto, con la decisione di proseguire insieme almeno per un'altra stagione. Dopo alcune settimane di riflessione, come vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, il tecnico pareva aver scelto di continuare alla guida della Primavera granata, anche alla luce dell'ottimo rapporto con la dirigenza e con la piazza. Invece, all'improvviso, ecco arrivare un colpo di scena. 

Addio al Torino: Scurto verso Lecce

Giuseppe Scurto e il Torino si separano. Non sono ancora emerse le motivazioni di questo inaspettato divorzio ma, nonostante tutto facesse pensare a un matrimonio destinato ad andare avanti, le notizie delle ultime ore raccontano di una rottura tra le parti che porterà a una separazione. Una scelta irreversibile, tanto che ci sarebbe già la nuova destinazione dell'(ormai ex) allenatore della Primavera del Torino. 

Giuseppe Scurto
Giuseppe Scurto può lasciare il Torino per accasarsi al Lecce

Ad accoglierlo, riferisce Sportitalia, sarà infatti il Lecce, pronto ad affidare la sostituzione di Federico Coppitelli proprio a Scurto. Non è ancora arrivata l'ufficialità - prosegue il portale - ma l'affare è già molto ben delineato, tanto che mancherebbero soltanto le firme. Se dovesse arrivare la fumata bianca, per il Torino si tratterebbe di una gatta da pelare di non poco conto, a pochi giorni dall'inizio della nuova stagione. 

La carriera di Scurto

Dopo aver concluso la sua carriera da calciatore a soli 29 anni, dopo esperienze in Serie A con le maglie di Roma e Chievo Verona, e in Serie B con Treviso, Triestina e Juve Stabia, Giuseppe Scurto si è immediatamente lanciato nel percorso da allenatore. Cominciando proprio da Castellammare di Stabia, dove ha guidato gli Allievi Nazionali prima di passare, nella medesima categoria, al Palermo. Con i rosanero è arrivato fino alla Primavera, allenata dal 2017 al 2019, fino al passaggio ai pari età del Trapani. Al Palermo ha vinto anche il suo primo trofeo da allenatore: la Supercoppa Primavera 2, vinta nel maggio 2018 ai danni del Novara.

Conclusa l'esperienza in Sicilia, l'anno successivo Scurto è approdato alla SPAL, allenata nella stagione 2020/2021, interrotta a causa della pandemia di Covid-19. Nella stagione seguente il tecnico ha fatto ritorno alla Roma, dov'era iniziata la sua carriera da calciatore, mettendosi a disposizione dell'U18 giallorossa. Il resto, è storia recente: dall'estate del 2022 Scurto allena la Primavera del Torino, con la quale ha collezionato un secondo posto nella fase regolare del campionato 2022/2023, mentre in quello da poco concluso ha raggiunto un ottavo posto. Adesso, la sua avventura potrebbe proseguire alla guida del Lecce.

Turicchia lascia la Juventus Next Gen? C'è una richiesta dalla Serie B
Fiorentina-Galloppa, richieste dalla C per il tecnico: la sua decisione