x

x

Gravina
Gravina

È arrivata la decisione ufficiale per quanto riguarda le iscrizioni relative al campionato di Serie C. Era nell'aria, ma è arrivata anche la certezza dell'esclusione dell'Ancona dopo i mancati pagamenti e la bocciatura della domanda d'iscrizione da parte della Covisoc. Insomma, i biancorossi sono l'unica delle 60 squadre a non aver completato la domanda e il suo posto sarà occupato dal Milan U23. Dunque la terza seconda squadra di un club di A, dopo Atalanta e Juventus, ad avere la possibilità di giocare tra i professionisti in Lega Pro. Questo quanto è emerso dal Consiglio Federale svoltosi a Roma questa mattina dove ha parlato anche Gabriele Gravina

Le parole del Presidente Gravina

Ecco l'intervento del Presidente del Consiglio Federale che ha ratificato le iscrizioni alla prossima stagione. “Organici pronti già da fino giugno, è un impegno mantenuto. Grande soddisfazione per aver messo in sicurezza il sistema, sarà la prima estate senza ricorsi sulle ammissioni ai campionati”. Queste le parole di Gravina riportate nel comunicato stampa della FIGC del 14 giugno 2024.

Atalanta U23 -MARTINA CUTRONA
L'esultanza dell'Atalanta U23 -MARTINA CUTRONA

Il Milan U23 e la composizione dei gironi

All'interno del comunicato stampa della FIGC è stata fatta luce anche sull'esito dei ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l'ammissione dei campionati professionistici 2024/25. Ecco quanto riportato dentro al documento della Federazione in merito al tema appena menzionato. “Il Consiglio federale ha preso atto della non concessione della Licenza per la partecipazione al campionato di Lega Pro per la sola società Ancona, la quale non ha presentato alcun ricorso avverso sulla comunicazione dalla Covisoc. Per completare l'unica vacanza d'organico, il Consiglio ha provveduto ad approvare i criteri per i ripescaggi che prevedono al primo posto una seconda squadra del campionato di Serie A con data ultima per la presentazione delle domande il prossimo 25 giugno”. 

Ecco dunque sancire ufficialmente l'entrata del Milan U23 tra i professionisti ma c'è una piccola postilla da fare. Le tre seconde squadre non potranno giocare nel medesimo girone, lo dice il regolamento, per cui una dovrà necessariamente trasferirsi nel girone C. Quest'anno l'Atalanta U23 è entrata nel gruppo A mentre la Juve Next Gen è andata nel B. A fine giugno si saprà quale sarà la scelta per la composizione dei gironi e dove verrà inserita la terza seconda squadra. 

Inter, nuova idea per la difesa: piace un giovane del Betis Siviglia
Fiorentina, Martinelli: "Futuro? Sono sereno e con il club..."