Seguici su

Nazionali Giovanili

[FINALE] – Mondiali U20, Colombia-Italia 1-3: show degli azzurrini, eliminati i Cafeteros

La cronaca live di Colombia – Italia

Pubblicato

il

Al Stadio “Bicentenario” di San Juan scendono in campo Colombia e Italia, parta valida per i quarti di finale del Mondiale U20 Argentina 2023. Grande momento di forma degli azzurri di mister Nunziata che sono arrivati a questo appuntamento sconfiggendo di misura l'Inghilterra. Partita convincente dell'Italia che hanno così vendicato l'eliminazione dello scorso anno all'Europeo. Dall'altra parte troviamo la Colombia ancora imbattuta in questo mondiale. I Cafeteros hanno sconfitto negli ottavi di fila la Slovacchia, rifilando una cinquina. Per passare il turno, gli azzurrini dovranno cercare di giocare sulla falsa riga di mercoledì. Segui l'andamento live della gara su MondoPrimavera.com

CRONACA

1': inizia il quarto di finale tra Colombia ed Italia.

3': aggredisce la profondità Manyoma, pulito l'intervento di Guarino che concede angolo. Subito aggressivi i Cafeteros.

4': pressing vincente dell'Italia, da posizione defilata ci prova Ambrosino ma blocca Marquinez.

5': ci prova ancora l'Italia con la mezza rovesciata, tentata da Esposito. La palla finisce di qualche metro fuori.

8' GOAL DELL'ITALIA: pennellata di Baldanzi per Cesare Casadei che di testa, antcipa l' uscita di Marquinez. Italia in vantaggio.

9': vedremo se questo goal darà ulteriore fiducia agli azzurri, che non potevano iniziare nel migliori dei modi questa partita.

12': possesso prolungato dell'Italia, alla ricerca degli spazi giusti per far male al Colombia

13': sbaglia in uscita Zanotti; break di Cortes che cerca la conclusione ma Ghilardi si immola deviando la palla in angolo.

16': cerca la rovesciata Angel ma Turricchia è attento ed anticipa di testa il numero 9 della Colombia.

19': si accede in questo frangente Manyoma che da posizione defilata cerca la porta, ma la palla finisce sul fondo. Desplanches comunque era sulla traiettoria.

20': angolo teso di Baldanzi, stacco di testa di Guarino che anticipa Marquinez ma la palla finisce di poca alta. Italia comunque pericolosa sui calci da fermo.

25': temporeggia troppo Casadei, recupero di Asprilla che lascia il testimone ad Angel, la sua conclusione si spegne sul fondo.

29': dribbling di Giovane steso vicino al lato sinistro dell'area di rigore, da Mantilla. Della punizione se ne incarica Ambrosino. 

31': fallo di reazione di Cortes che stende a palla lontana Zanotti. Arbitro che decide di non prendere nessun provvedimento ai danni dell'attaccante colombiano.

33': si accentra Cortes che trova un varco per Angel, aspettato da Ghilardi il numero 9 prova la conclusione; Desplanches devia sul palo esterno.

35': recupero di Esposito che alla cieca serve Baldanzi, il suo tiro viene bloccato da Marquinez.

36': guizzo di Asprilla che entra dentro l'area di rigore, ci sono delle proteste per un possibile tocco di mano di Ghilardi.

38' GOAL DELL'ITALIA: cross calibrato di Giovane, sponda aerea di Casadei che pesca Baldanzi bravo a battere di precisione Marquinez.

42': Italia che spinge alla ricerca di un altro goal; palla tagliata di Giovane che per poco sul secondo palo non trova Prati.

45': due minuti di recupero prima dell'intervallo.

45+2 FINE PRIMO TEMPO: Italia avanti grazie alle reti Casadei e Baldanzi. Appuntamento per il secondo tempo.

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

46 GOAL DELL'ITALIA: scatenato Baldanzi sulla destra, con il tacco Esposito batte Marquinez e segna la sua prima rete al Mondiale U20.

48' ACCORCIA LA COLOMBIA: azione prolungata, tiro preciso di Torres che batte sul secondo palo Desplanches.

53' PALO DELL'ITALIA: break di Casadei, servizio per Baldanzi che cerca a memoria il numero 8, la sua frustata di testa si scheggia sul palo.

57' DESPLANCHES SALVA IL GOAL: Azzurri in questi caso troppo sbilanciata in avanti, contropiede della Colombia, incrocia sul secondo palo Angel ma Desplanches ci mette i guantoni. Angolo per i Cafeteros.

59': problemi fisici per Giovane, entra al suo posto Lipani. 

61': gestione della palla veloce da parte della Colombia, finta e tiro improvviso di Asprilla bloccato in presa basa da Desplanches.

63': continua il lavoro generoso spalle alla porta di Esposito che subisce fallo da Mantilla. Punizione per l'Italia che adesso può respirare.

67': tour de force della Colombia alla ricerca del goal che riaprirebbe completamente i giochi. Italia che in questo momento sembra sulle corde.

68': secondo cambio per Nunziata che inserisce Montevago al posto di uno stremato Ambrosino.

73': sbaglia Lipani a centrocampo, fuga a campo aperto di Cortes ma Zanotti calcola bene i tempi di intervento e fa ripartire l'Italia. 

77': esce in tuffo Desplanches, il numero 1 però è rimasto a terra per un colpo alla forte alla testa causato dai tacchetti Hurtado. Colombia che aveva anche segnato, arbitro che però fischia fallo.

79': linea bassa dell'Italia, taglio centrale di Salazar che calcia, così e così Desplanches aiutato però da Guarino che spazza via.

81': si scaldano gli animi in campo con Tanton che,dopo aver subito pochi secondi prima un contrasto deciso da Casadei, stende in maniera intenzionale il numero 8.

83' PALLA GOAL ITALIA: da ottima ravvicinata, Montevago spara sopra la traversa. Italia ad un passo dal poker.

85': soluzione sul primo palo di Baldanzi, prolunga Montevago che trova poi Casadei il quale guadagna un altro angolo.

87' OCCASIONE ITALIA: altra pennellata di Baldanzi, zuccata di testa di Montevago che sfiora ancora una volta il poker.

89': Baldanzi a terra per un gomitata volontaria di Salazar. Gioco ancora fermo.

90': dieci minuti di recupero, colombiani che intanto non hanno restituito palla all'Italia dopo l'infortunio di Baldanzi.

90+3: passaggio filtrante di Monsalve che trova Hurtado che cerca subito la porta, blocca ancora Desplanches.

90+5: doppio cambio per l'Italia: escono Baldanzi ed Esposito, entrano Degli Innocenti e Fontanarosa.

90+8: il cronometro sta giocando a favore dell'Italia che sta difendendo con le unghie e con i denti il risultato.

90+13 FINISCE LA PARTITA: L'Italia batte la Colombia e vola in semifinale, dove affronterà la vincente del quarto di finale tra Nigeria e Corea del Sud.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TABELLINO DI COLOMBIA – ITALIA 

Marcatori: 8' Casadei(I), 38' Baldanzi(I), 46' Esposito(I), 48' Torres(C)

Colombia: Marquinez; Ocampo(45'Tanton), Alvarez, Mantilla, Salazar; Puerta, Asprilia, Manyoma(45'Luna), Cortes(90+1Monsalve), Torres(68'Hurtado), Angel(83'Castilla). A disp: Castillo. Rojas, Pedrozo, Velez, Hurtado, Castilla, Palacios, Tanton, Monasalve, Luna All: Hector Cardenas

Italia: Desplanches; Zanotti, Turicchia, Ghilardi, Guarino; Prati, Giovane(59'Lipani), Casadei, Baldanzi(90+5Degli Innocenti); Ambrosino(68'Montevago), Esposito(90+5Fontanarosa). A disp: Zacchi, Sassi; Pisilli, Montevago, Fiumanò, Fontanarosa, Faticanti, Lipani, Degli Innocenti, Pafundi All: Carmine Nunziata

Ammonizioni: Mantilla(C), Puerta(C), Casadei(I), Montevago(I), Prati(I)

Arbitro: Salman Ahmad Falahi

Assistenti: Ramzan Saeed Al Naemi, Majid AL SHAMMARI 

Quarto uomo: Mohamed Maarouf Eid Mansour 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *