Notizie
Da Leoni a Esposito: la Serie B trampolino per i giovani azzurrini
Il futuro della Nazionale si sta formando in cadetteria
Se in Serie A i giovani fanno spesso fatica ad emergere, lo stesso fortunatamente non si può dire per il campionato di Serie B, un torneo in cui ogni anno riescono a trovare spazio con maggiore continuità. La Gazzetta dello Sport ha dedicato un focus ai giovani prospetti che si stanno mettendo in luce nel corso di questa stagione in cadetteria. Scopriamo insieme i nomi dei profili analizzati dal quotidiano rosa.
Leoni sotto i riflettori. Ma non è l’unico
Il nome da copertina è quello di Giovanni Leoni, difensore centrale della Sampdoria. Ancora in piena età da campionato Primavera – è nato nel 2006 -, il giovane della squadra blucerchiata ha stupito tutti i tifosi e gli addetti ai lavori conquistandosi un posto da titolare nell’undici di Andrea Pirlo, seppur in una posizione delicata come quella che ricopre al centro della difesa. Sono 7 le presenze totali collezionate finora da Leoni, che nell’ultimo turno di campionato, contro il Palermo, si è tolto anche la grande soddisfazione di segnare il suo primo gol tra i professionisti.
Ovviamente, il difensore infiamma già il mercato: diversi club hanno messo gli occhi su di lui e in estate proveranno a strapparlo alla Sampdoria. Per precocità – si legge – lo insegue un classe 2005 che si sta mettendo in luce in B. In questo caso, si tratta di un attaccante: Francesco Pio Esposito dello Spezia, già a segno in cadetteria nel corso di questo campionato.
Tanti azzurrini tra i protagonisti
L’attaccante dello Spezia, il cui cartellino è ancora controllato dall’Inter, fa parte di una schiera di giovani azzurrini che stanno sgomitando nella seconda serie del calcio italiano. Da Ghilardi a Desplanches, ci sono tanti componenti delle nostre U20 e U21 tra i protagonisti del campionato: tra questi Ambrosino, D’Andrea, Faticanti, Nasti, Giovane, Degli Innocenti e Fogliata.
Nel giro azzurro anche Raimondo della Ternana, che sogna un futuro al Bologna, mentre un ritorno alla Fiorentina è nelle speranze dei vari Amatucci, Distefano, Lucchesi e Favasuli. Chi spera di tornare nel giro delle Nazionali giovanili italiane – conclude la Gazzetta – è invece Pieragnolo, che si sta mettendo ampiamente in luce con la maglia della Reggiana: l’esterno, di proprietà del Sassuolo, ha finora messo a segno quattro gol alla sua prima stagione tra i grandi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook