Seguici su

Nazionali Giovanili

Zeroli e un super Camarda: l’Italia U19 piega l’Irlanda del Nord 3-0

Gli azzurrini di Corradi in campo all’Europeo

Pubblicato

il

Bernardo Corradi Ct Italia U19

Tre giorni dopo la vittoria in rimonta contro la Norvegia, l’Italia U19 è pronta a tornare in campo per giocare il secondo match degli Europei di categoria. Contro l’Irlanda del Nord il match è importante perché in caso di vittoria la formazione azzurra è certa di partecipare anche al prossimo Mondiale U20. Gli azzurrini guidati dal commissario tecnico Bernardo Corradi giocano nuovamente oggi, alle ore 20:00, contro i pari età dell’Irlanda del Nord.

Pafundi Italia

Simone Pafundi Italia – MARTINA CUTRONA

La cronaca live di Irlanda del Nord-Italia U19

1′ SI COMINCIA!

6′ Se ne vanno i primi cinque minuti, la prima conclusione è di Lipani ma il pallone si perde sul fondo. 

11′ Strappo di Ciammaglichella e offerta per Pafundi, che manca il controllo e favorisce l’intervento risolutore di Mcclur.

13′ Incontenibile Pafundi: pallone incollato al mancino, due o tre sterzate e poi sguardo verso la porta. Mura l’ultimo difensore in corner. 

15′ ZEROLI FREDDA CHARLES! Pafundi raccoglie la conclusione deviata di Bartesghi e alza un pallone, sponda intelligente di Ciammaglichella e inserimento a fari spenti di Zeroli, a cui non serve neanche vedere dove sia la porta, perché la sente e la mira. Pallone alle spalle di Charles. 

19′ Verticale splendida di Pafundi per l’inserimento profondo di Bartesaghi: movimento del 3 leggermente in anticipo e assist visionario vanificato dal fuorigioco. 

20′ THOMPSON ULTIMO BALUARDO! Zeroli con gli occhi dietro la schiena, offerta per Ciammaglichella e mancino murato in angolo da un provvidenziale Thompson. E’ l’ennesima chance che certifica un dominio assoluto degli azzurrini. 

23′ Triangolo a forti tinte rossonere tra Zeroli, Camarda che lavora il pallone e Bartesaghi che riceve sulla corsia, sterza mandando al bar un difensore e piazza un cross: nessuno è pronto al limite per raccogliere il pallone. 

27′ PARATA SENZA SENSO DI MARIN! Miracolo del portiere della Roma: mischia in area e pallone che arriva teso verso i pali, il classe 2006 si allunga d’istinto e con il piede, in stile futsal, trova un riflesso impressionante.

31′ Ruleta ispiratissima di Zeroli, che innesca la corsa di Bartesaghi: offerta nel cuore dell’area dove stringe Di Maggio e prova a concludere, parata plastica di Charles. 

40′ Qualche minuto per raffreddare la temperatura, dopo mezz’ora di controllo del timone della partita e intensità  per gli azzurrini.

43′ Proteste vibranti dell’Italia: Camarda riceve in area da Ciammaglichella, fa perno sul destro e viene agganciato; l’arbitro non ravvisa il fallo. 

46′ CAMARDA GLACIALE, RADDOPPIO ITALIA! Errore capitale di Goodman, che presta il fianco all’aggressione sul portatore dell’11: a tu per tu col portiere ha il ghiaccio nelle vene e la piazza ad un dito dal palo lungo.

49′ INTERVALLO! Senza soluzione di continuità il dominio azzurro: al momento la decidono gli assoli a tinte rossonere, con Zeroli e Camarda a marchiare a fuoco il primo tempo. 

45′ SI RIPARTE! Corradi mette mano al suo undici: entra Magni per Ciammaglichella, con Mannini che si sposterà in una posizione più avanzata. 

48′ MAGNI DISEGNA, CAMARDA METTE LA FIRMA! Stupenda azione degli azzurrini: Mannini rifinisce ricercando la profondità, Magni accende subito il turbo e piazza un rasoterra golosissimo per Camarda, che fulmina ancora Charles. 

51′ Sciorina calcio l’Italia, Irlanda del Nord non pervenuta. 

55′ Altri cambi nell’Italia: fuori Zeroli e Di Maggio, dentro Romano e Harder. Nell’Irlanda fuori Evans, dentro Graham. 

58′ Mcclur deraglia su Lipani e ha la peggio: l’8 dell’Irlanda però ha commesso fallo dal limite e verrà ammonito una volta ristabilito. 

60′ ARCOBALENO DI PAFUNDI CHE ESCE DI POCO! Il 10 mette il mirino sulla porta su calcio piazzato, il suo mancino arrotato sfila sul fondo di poco. 

64′ Fuori Goodman dopo una serata da dimenticare, dentro Atcheson ;esce anche Mcclur, dentro Trickett. Lipani abbandona il campo, al suo posto Anghelé.

68′ Normale amministrazione per i ragazzi di Corradi, l’Irlanda del Nord non ha argomenti per reagire. 

73′ Buona progressione di Morrison, Harder ripiega e lo argina in corner. 

77′ Dentro Smith e Doherty, fuori il migliore nell’Irlanda Morrison. 

79′ GUIZZO DI ANGHELE’! Sterzata e destro dal cuore dell’area per il ragazzo della Juventus, diagonale che attraversa i pali e sfila sul fondo. 

81′ Colossale ingenuità di Mane, che spalanca il campo allo scippo di Graham: l’attaccante mette il mirino sulla porta ma viene rimontato dal centrale, che rischia affondando il tackle ma ha ragione e salva. 

83′ MARIN VOLA ANCORA! Di nuovo in apnea Mane su Graham, che scarica il mancino sul secondo palo. Il portiere classe 2006 incide ancora arrivando con le unghie ad allungare in corner. 

85′ Ci prova ancora Pafundi su calcio da fermo: mattonella simile alla precedente, ma pallone che sorvola la traversa. 

93′ Si attende solo il fischio finale. 

94′ CALA IL SIPARIO! Spavalda, fantasiosa e cinica: l’Italia conquista il pass per il Mondiale U20 nel 2025 e per le semifinali, dominando dal 1′ al 94′ minuto una gara senza storia. 

Bernardo Corradi Itali U19

Bernardo Corradi Italia U19 – Martina Cutrona

Il tabellino di Irlanda del Nord-Italia U19

Marcatori: 15′ Zeroli (I); 46′ e 48′ Camarda (I);

Irlanda del Nord (5-4-1): Charles; Barr, Lennon, Briggs, Goodman (dal 64′ Atcheson), Thompson; J. Doherty, Mcclur (dal 64′ Trickett), Morrison (dal 77′ Doherty), Stitt; Evans (dal 55′ Graham). All: McAuley.

Italia U19 (4-3-1-2): Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Ciammaglichella (dal 45′ Magni), Lipani (dal 64′ Anghelé), Di Maggio (dal 55′ Harder); Zeroli (dal 55′ Romano); Pafundi, Camarda. All: Corradi.

Ammonizioni: 58′ Mcclur (I.N.);

Arbitro sig. Ishmael Barbara (Malta).

Irlanda del Nord-Italia U19: dove vedere la partita in tv

La partita tra Irlanda del Nord e Italia, seconda gara degli azzurrini all’Europeo Under 19 di scena in Irlanda del Nord, si potrà seguire in diretta tv. La prima uscita dei ragazzi di Corradi non verrà trasmessa su emittenti come Dazn e Sky, ma sarà visibile gratis attraverso Raiplay Sport. Il match, in programma giovedì18 luglio alle ore 20:00 italiane, si potrà inoltre seguire tramite l’app di Raiplay e attraverso la diretta testuale sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità