Nazionali Giovanili
Nicolato, nuova avventura per l’ex Ct dell’Italia U21: è ufficiale
Ecco la prossima esperienza del commissario tecnico
Paolo Nicolato è tornato in panchina a distanza di qualche dopo l’addio alla panchina dell’Italia U21. Dopo aver guidato le selezioni azzurre per diversi anni, il futuro del tecnico è lontano, perché è stato ufficializzato come nuovo commissario tecnico della Lettonia. E proprio lui sui suoi social ha scritto: “Nuova sfida… con orgoglio e rispetto”. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Federcalcio lettone (LFF).
Lettonia, il comunicato su Nicolato
Vadim Lashenko, presidente della LFF, ha parlato così della scelta di Paolo Nicolato: “Nicolato ci ha lasciato l’impressione di una personalità molto forte, molto bravo nella comunicazione e con conoscenza del movimento. Per noi era molto importante che l’allenatore potesse vivere in Lettonia tutto il tempo e non solo sporadicamente. Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta e che il suo contributo nel nostro calcio sarà permanente“. L’ex Ct dell’Italia U21 ha preso il posto di Dainis Kazakevičs e il suo vice sarà Massimo Paganin, ex giocatore di Inter e Atalanta.
Fase Elite, scelte le sedi dove giocherà l’Italia U19
Paolo Nicolato: la carriera
La carriera di allenatore di Paolo Nicolato è iniziata nel 1987, nelle giovanili del Maddalena Mazza Grand Prix. Poi il passaggio al calcio femminile con San Martino e Bussolengo, prima di fare le due esperienze con Pgs Concordia e Foroni. Dal 1999 la svolta è arrivata con la chiamata del ChievoVerona, dove allena tutte le selezioni giovanili fino ad arrivare alla Primavera con cui vince lo scudetto nella stagione 2013-14. Dopo 15, nel 2014 fa il salto tra i grandi e per due anni ha allenato il Lumezzane. Il richiamo con i giovani, però, è tornato con la chiamata da Coverciano: dall’U18 fino all’ultima esperienza con l’U21, una scalata che gli ha permesso di vincere l’argento agli Europei in Finlandia nel 2018 e un quarto posto ai Mondiali con l’U20. Ora ecco la nuova avventura sulla panchina della Lettonia.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook