Nazionali Giovanili
Mondiale U20, i risultati della 1^ giornata: Senegal e Colombia a braccetto, stecca l’Ecuador
Mondiale U20, recapito dopo la 1^ giornata di partite
C’era grande attesa per l’inizio del Mondiale U20, competizione importante a livello giovanile e che vede anche i nostri azzurri ai nastri di partenza. Il Mondiale si sta giocando in Polonia e le partite vengono giocate alle 18 e alle 20:30. La formazione allenata dal Ct Nicolato ha esordito nella giornata di ieri contro il Messico, partita non semplice ma che gli azzurrini hanno portato a casa disputando un ottimo match.
GRUPPO A
Alle 18 è andata in scena la prima sfida del girone, che vede presente anche i padroni di casa polacchi, quella fra Thaiti e Senegal. Il match è stato vinto e dominato dai leoni d’Africa, capaci sin dai primi minuti a trovare la via giusta per il gol. Sagna segna il gol più veloce del Mondiale, dopo meno di 1′. Il talento del Senegal ha segnato anche le altre due reti con cui i leoni hanno avuto la meglio di Thaiti. In serata si è giocata l’altra sfida del girone, in campo Polonia e Colombia. I sudamericani si impongono sui padroni di casa con un gol per tempo e disputando un ottimo match. La Polonia paga forse un po’ di emozione e la Colombia è brava ad approfittarne. Ivan Angulo al 23’ porta avanti i cafetteros e all’ultimo secondo di partita è Sandoval a chiudere il match a favore dei sudamericani che raggiungono così il Senegal in vetta.
GRUPPO B
Esordio positivo per l’Italia che ha inaugurato questo Mondiale al meglio. Partenza sprint per gli azzurrini del Ct Nicolato che dopo aver sfiorato il gol al 1′, trovano la rete con Frattesi servito molto bene da Scamacca e che non lascia scampo ad Helguera con il mancino a fil di palo. Prima della fine del primo tempo i messicani trovano il pari dopo un’indecisione di Plizzari che lascia la porta sguarnita e facile per De La Rosa depositare in rete. L’Italia entra nella ripresa con un buon piglio e in mischia da corner Ranieri trova il gol del definitivo 2-1. Vittoria che da morale e fiducia in vista della prossima sfida per gli azzurri. In serata si è giocata anche Giappone-Ecuador, due squadre ostiche sulla strada degli azzurrini. Bella sfida quella delle 20,30, fra due squadre che hanno messo in campo qualità ed idee. Maggior possesso per gli ecuadoregni che però non riescono a scalfire la difesa stretta e compatta dei nipponici, bravi a loro volta a ripartire. Allo scadere della prima frazione i sudamericani trovano un gol fortunoso, punizione battuta da Rezabala il portiere giapponese esce con i pugni e colpisce il compagno Tagawa che manda il pallone nella propria porta. Ad inizio ripresa i campioni in carica del Sub 20 hanno l’occasione di raddoppiare ma Razabala dal dischetto non è freddo e si fa ipnotizzare da Wakahara. I nipponici riescono a trovare poco dopo la rete del definitivo 1-1 con Yamada. Azzurrini così in testa al girone in attesa della sfida di domenica contro l’Ecuador.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook