Nazionali Giovanili
L’Italia U19 si complica la vita: contro Spagna e Francia sarà vietato fallire
L’Italia U19 di Alberto Bollini ha pareggiato con la Lettonia nella prima gara dell’Elite Round: ora servono punti contro Spagna e Francia.

Il cammino dell’Italia U19 non è iniziato nel migliore dei modi. Impegnata nell’Elite Round di qualificazione alla fase finale dell’Europeo, la squadra azzurra ha impattato per 1-1 contro la Lettonia nella prima delle tre partite in programma. Un risultato che va a complicare notevolmente il percorso che, si spera, dovrebbe portare la Nazionale di Alberto Bollini in Romania, dove dal 13 al 26 giugno si giocherà la competizione. Il girone mette però in palio un solo posto e, dopo il pareggio con la Lettonia, l’Italia dovrà faticare molto per ottenerlo. Le prossime due avversarie degli azzurrini, alla luce di un sorteggio decisamente poco fortunato, saranno Spagna e Francia, le due finaliste della scorsa edizione dell’Europeo.
L’Italia U19 non può sbagliare: contro Spagna e Francia si gioca l’Europeo
Al netto della Romania, già qualificata come nazione ospitante, dai gironi di qualificazione si ottengono soltanto sette slot per la fase finale della rassegna continentale. L’unico modo per staccare il pass per l’Europeo è dunque chiudere il girone al primo posto in classifica. Un obiettivo che, se già di per sé può risultare complicato, adesso per l’Italia U19 diventa ancora più difficile, dopo l’inaspettato pareggio ottenuto contro la Lettonia. Una gara obiettivamente sfortunata per i ragazzi di Bollini, avanti con Ekhator ma incapaci, per imprecisioni e sfortuna, di trovare il gol della sicurezza. E così, come spesso avviene nel calcio, è arrivato il beffardo pari avversario, a segno nel finale sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Ma non c’è spazio per i rimpianti ed è già tempo di guardare ai prossimi impegni. Tra due giorni, sabato 22 marzo, gli azzurrini affronteranno la Spagna a Catanzaro (alle 17) in quella che è già una sfida da dentro o fuori. Le Furie Rosse comandano il girone con 3 punti, dopo il 2-1 con cui hanno regolato la Francia nella prima gara di qualificazione. Ottenere un successo contro la Spagna, di fronte al pubblico amico dello stadio “Ceravolo”, sarebbe vitale per le ambizioni dell’Italia. Tre punti rimetterebbero il discorso qualificazione in carreggiata, permettendo all’U19 di Bollini di issarsi al comando della classifica, per poi giocarsi tutto contro la Francia nell’ultima partita. Un risultato diverso dalla vittoria, invece, potrebbe spalancare le porte dell’Europeo alla Spagna, che sarebbe poi padrona del proprio destino nell’ultima gara contro la Lettonia. Quella che rappresenta, in teoria, l’avversaria più morbida del girone. Ma che per l’Italia, dopo il pareggio di ieri, potrebbe alla fine risultare fatale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook