Seguici su

Nazionali Giovanili

L’Italia U17 è campione d’Europa. I precedenti e i numeri degli azzurri

Prima vittoria azzurra nella competizione, è un trionfo storico

Pubblicato

il

Gravina Italia U17

La Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo vince gli Europei. Competizione nera per la squadra azzurra, che fino ad ora non aveva mai vinto nonostante le tre finali giocate. Una maledizione che andava spezzata, contro quel Portogallo che a lungo è stato bestia nera per l’Italia ma non nell’ultimo anno. Nel giro di dodici mesi infatti prima l’Under 19 e poi l’Under 17 hanno battuto in finale i lusitani, conquistando entrambi gli Europei di categoria. Camarda & Co. hanno giocato un torneo su alti livelli, riprendendo partite come quella contro l’Inghilterra (poi vinta ai rigori, ndr) che in pochi sarebbero riusciti a fare. La dimostrazione di un collettivo che aveva voglia di vincere e ha vinto, battendo nell’ordine Polonia, Slovacchia, Svezia, Inghilterra, Danimarca e, appunto, Portogallo.

LA CRONACA DELLA FINALE, ITALIA-PORTOGALLO

Storia degli Europei Under 17

Il nostro cammino nella storia recente della competizione recita zero alla voce titoli, dopo le finali perse nel 2013 (contro la Russia ai calci di rigore), 2018 e 2019 (entrambe contro l’Olanda). Ma se andiamo a scavare nei precedenti del torneo troviamo una vittoria nel 1982, quando ancora la competizione era riservata alle Under 16. Quella Nazionale sconfisse la Germania Ovest per 1-0, ed era la squadra del principe Giannini, già esordiente con la Roma e dei bolognesi Roberto Mancini e Marco Macina (giocatore dal grande potenziale ma che diventò una meteora). Cinque anni dopo l’Italia trionfò per la seconda volta, quando in finale sconfisse l’Unione Sovietica sempre per 1-0, per poi vedersi tolta la coppa a causa della convocazione del fiorentino Roberto Secci, piu’ vecchio di qualche giorno rispetto all’età massima consentita nella competizione.

italia

Il manifesto di un settore giovanile proficuo

Tanti i ragazzi protagonisti in campo, dalla Roma passando per il Milan, poi Inter, Juventus, Napoli, Bologna e via dicendo. Il movimento azzurro che verrà ha tanta qualità e voglia di arrivare nel calcio che conta, la vittoria di questo Europeo è solo una semplice dimostrazione e un assaggio di quello che è il talento italiano. Molti di loro hanno già assaggiato l’aria del campionato Primavera, addirittura Francesco Camarda ha esordito in Serie A con il Milan, lanciato da Stefano Pioli nel novembre del 2023 contro la Fiorentina. Massimiliano Favo ha costruito un gruppo e lo ha reso compatto, i ragazzi hanno fatto il resto, conquistando la vittoria contro un Portogallo che in passato ci aveva sempre messo in difficoltà e reso la vita difficile. Adesso possiamo dirlo, l’Italia è Campione d’Europa U17.

 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *