Seguici su

Nazionali Giovanili

L’Italia spreca troppo, la Spagna affonda il colpo: in finale va la “roja”

In campo gli azzurrini del Ct Corradi

Pubblicato

il

Ciammaglichella Italia

È arrivato il giorno di Italia-Spagna U19, gara valida per la semifinale degli Europei di categoria. Gli azzurrini sono arrivati a questa gara con la consapevolezza nei propri mezzi e con la possibilità di provare a difendere il titolo. Dall’altra parte le Furie Rosse sono sempre state un cliente ostico ed è per questo che servirà la massima concentrazione dall’inizio alla fine per cercare di raggiungere la finalissima. Appuntamento alle 15:00 con la cronaca live e le formazioni.

La cronaca live di Italia U19-Spagna

1′ SI PARTE! La prima semifinale di Euro U19 è cominciata. 

3′ Partenza centrata e intenti bellicosi per la Spagna, che pressa forte sul portatore e alza le linee di pressione. 

8′ Manovra leggermente sotto ritmo per gli azzurrini, Spagna più concreta anche nell’attacco alla profondità. 

10′ Camarda deraglia sull’anticipo di un difensore: l’arbitro lo ammonisce per simulazione. 

14′ PAFUNDI SFIORA IL SUPERGOL! Sguardo verso la porta e compasso aperto col mancino, palla che sfiora il palo e sfila sul fondo. Pazzesca punizione del 10 dell’Italia.

19′ Cresce l’Italia in intensità e volume di gioco: pallino ora in mano agli azzurrini che costringono la Spagna nella propria metà campo. 

27′ Chiarodia spezza la ripartenza con un intervento vistosamente in ritardo. La “furia roja” è in completa antitesi rispetto alla nazionale maggiore: poca proposta, tanta ricerca del contropiede. 

31′ Primi impulsi a tinte rosse: Dani Rodriguez converge e mette il mirino sulla porta, ma calcia centrale e debole. 

37′ Momento in cui l’Italia allenta la tensione. Provano a salire in cattedra i ragazzi di Lana, affidandosi agli start and stop di un Dani Rodriguez particolarmente ispirato.

40′ Lipani apre uno scenario interessante sulla sinistra, Bartesaghi sposta e crossa: sul secondo palo Pafundi ha il tempo di dare uno sguardo ai pali, ma il mancino si impenna sul fondo.

43′ I ragazzi di Corradi peccano nei dettagli, nell’ultimo spunto: grande conduzione sull’asse Camarda-Lipani, il regista penetra in area ma perde troppi tempi di gioco e se la trascina sul fondo. 

46′ IKER BRAVO FA TREMARE MARIN! Primo possesso ipnotico e prolungato della Spagna, che libera il 9: destro della punta che si perde sul fondo, ma costruzione finalmente da Spagna. 

47′ INTERVALLO! Finale a forti tinte rosse, parte centrale che ci premia per proposta di gioco e occasioni. Per il momento resiste lo 0-0.

45′ TORNATI IN CAMPO! Non ci sono novità rispetto agli undici della prima frazione. 

50′ Stringe la morsa della pressione l’Italia, Spagna asserragliata nella propria metà campo. Decisamente il miglior modo per presentarsi nel secondo tempo.

52′ ZEROLI CESTINA L’1-0! Sprint devastante di Bartesaghi, offerta sul dischetto del rigore per Zeroli che apre il piattone; la palla sfila a lato. 

55′ Doppia sostituzione per la Spagna: fuori Hernandez e Diao, dentro Mella e Fortuny.

58′ Comunica nello stretto l’Italia: Pafundi la sposta, Zeroli premia Camarda che lavora la sponda per Di Maggio; mancino che sorvola la traversa. 

62′ DI MAGGIO DI FORZA, JIMENEZ ALLUNGA IN ANGOLO! Bello spunto dell’8, che protegge palla, fa perno e fa girare il destro; bene anche l’estremo difensore spagnolo, che devia in angolo.

68′ Rayane con un’ingenuità colossale in uscita, si spalanca lo scenario per Pafundi che però ci pensa troppe e calcia in ritardo. Facile la parata di Jimenez.

69′ Arbitro decisamente fiscale con un fischio per gli iberici, Lipani scaglia il pallone lontano con nervosismo e il direttore di gara lo ammonisce. 

71′ Fuori Lipani e Ciammaglichella, dentro Harder e Magni.

78′ Sprint di Mella, che svernicia Magni e duetta con Bravo: il sinistro del 2 viene accompagnato da Marin con lo sguardo. 

82′ Fortuny affonda i tacchetti su Di Maggio: primo cartellino anche per la “roja”.

85′ Camarda lascia il campo, dentro Ebone. Fuori Dani Rodriguez, dentro Jesus Rodriguez nella Spagna.

91′ Gestione pessima ed eccessivamente autoritaria dei cartellini per l’arbitro: ammonito Mannini per proteste dopo un fallo chiaro e non visto su Pafundi. 

93′ SI VA AI SUPPLEMENTARI! Il secondo tempo scorre via senza trovare l’affondo decisivo. 

90′ SI TORNA IN CAMPO! 

93′ EBONE SI DIVORA IL VANTAGGIO! Follia di Jimenez, Ebone aggancia e cerca un pallonetto che esce a millimetri dal palo. 

95′ MANE ULTIMO BALUARDO! Bartesaghi sverniciato da Jesus Rodriguez, Mane non si fa saltare e lo argina in corner.

100′ SPAGNA AVANTI! Spiraglio nel cuore dell’area per Fortuny, che fredda Marin. 

101′ Senhadji prende il posto di Rayane, la Spagna ora può permettersi di gestire. 

105′ MARIN CI TIENE A GALLA! Siamo in bilico, sul filo, ma non capitoliamo grazie al riflesso dell’italo-brasiliano su Fortuny. 

106’SI TORNA NEGLI SPOGLIATOI! Al primo affondo deciso, la “roja” ci ha mandato sotto il livello del mare. 

105′ SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE INIZIATO! Deve accettare il rischio l’Italia. Fuori Di Maggio e Mannini, dentro Anghelé e Romano. 

111′ ERRORE CLAMOROSO DI JESUS RODRIGUEZ! Contropiede a campo aperto condotto dal 17, pallone di ritorno di Mella che è un cioccolatino, ma l’esterno ci perdona cadendo goffamente sul pallone. 

114′ Iker Bravo e Romano ammoniti per una miccia accesa dopo un fallo di Magni. 

115′ Corradi si gioca la carta Sia per il finale, fuori uno stremato Bartesaghi. 

118′ ZEROLI NE SPRECA UN’ALTRA! Sia semina il panico e piazza un pallone che basterebbe spingere in porta, ma Zeroli è nella sua giornata no e lo spedisce fuori. 

121′ FINISCE QUI! Spagna che passa per una combinazione di casualità, Italia sprecona che esce per il poco cinismo sotto porta. 

Corradi Italia U19

Corradi Italia U19 – Foto MARTINA CUTRONA

Il tabellino di Italia U19-Spagna U19

Marcatori: 100′ Fortuny (S);

Italia (4-3-1-2): Marin; Mannini (dal 105′ Romano), Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Chiammaglichella (dal 71′ Magni), Lipani (dal 71′ Harder), Di Maggio (dal 105′ Anghelé); Zeroli; Pafundi, Camarda (dall’85’ Ebone). All. Corradi

Spagna (4-3-3): Raul Jimenez; Perea, Simo, Gasiorowski, Julio Diaz; Belaid, Chema Andres, Hernandez (dal 55′ Mella); Dani Rodriguez (dall’85’ Jesus Rodriguez), Iker Bravo, Diao (dal 55′ Fortuny). All. Lana.

Ammoniti: 10′ Camarda (I); 69′ Lipani (I); 82′ Fortuny (S); 91′ Mannini (I); 114′ Magni (I); 114′ Iker Bravo (S);

Europeo U19, Italia-Spagna: dove vederla

Giovedí 25 luglio, al National Football Stadium a Windsor Park, stadio situato nella città di Belfast, si sfideranno Italia U19 e i pari età della Spagna, gara valida per la finale di quest’edizione dell’Europeo di categoria. Sarà possibile vedere la partita in chiaro sul Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre e allo stesso tempo il match potrà essere seguito in streaming sull’app Raiplay. Inoltre troverete la cronaca live e il tabellino della gara sul nostro sito, Mondoprimavera.com

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità