Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, i precedenti con la Norvegia: bilancio in favore degli azzurrini

Pubblicato

il

Italia Under 21 (U21)

Domani alle 18:30 l’Italia U21 incontrerà i coetanei della Norvegia nella sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria (in programma per giugno 2025). La fase finale prevede la partecipazione di 15 squadre, a cui si aggiunge la Slovacchia padrona di casa. Le Qualificazioni andranno avanti fino a metà ottobre, con gli azzurrini di Nunziata che al momento occupano il primo posto del Gruppo 1 (composto anche da Irlanda, Norvegia, Lettonia, Turchia e San Marino) a quota 18 punti.

Norvegia-Italia Under 21, dieci precedenti: il bilancio

Sono dieci le sfide tra Italia U21 e Norvegia U21 andate in scena nel corso del tempo: cinque sono state vinte dagli azzurri, tre dagli scandinavi e due sono finite in parità. La prima volta che l’Italia affrontò i pari età della Norvegia risale al 1977, in una sfida amichevole andata in scena a Brescia: quella volta la Nazionale azzurra vinse per 4-1 grazie alle reti di Rossi, Di Bartolomei e Garritano. Otto anni e mezzo dopo, nel settembre del 1985, un’altra amichevole tenutasi a Taranto finì con la vittoria dell’Italia per 3-0: a segnare furono Mancini, Baldieri e Vialli.

La prima partita ufficiale, tuttavia, si tenne nel ’91: quella gara, valida per le Qualificazioni Europee terminò con uno sfacelo per gli azzurrini, sconfitti con l’impietoso risultato di 6-0. Quello stesso anno, alcuni mesi dopo, l’Italia ottenne la propria rivincita: in casa propria, nel match di ritorno, i gol di Melli e Sordo valsero la vittoria per 2-1.

Gli anni Duemila: dall’Italia di Aquilani e Pazzini alle Qualificazioni Europee dell’anno scorso

Le due compagini non si sfidarono più fino al settembre del 2004, quando due giovani Aquilani e Pazzini portarono l’Italia alla vittoria in un match di qualificazione agli Europei. Nove mesi dopo, a giugno del 2005, fu la Norvegia a gioire: a Trapani gli scandinavi vinsero di misura. Per parecchio tempo fu l’ultimo incontro tra le due compagini. Nel 2013, poi, ecco che azzurrini e scandinavi U21 si affrontarono nuovamente all’interno del Campionato Europeo: terminò 1-1, con l’Italia a strappare il pareggio in pieno recupero.

Dieci anni dopo, nel giugno del 2023, le due Nazionali si incontrarono nuovamente agli Europei (anche se nel frattempo, nel 2018, giocarono un’amichevole a Perugia, terminata anche questa volta 1-1). Agli Europei 2023 fu la Norvegia a portare a casa la vittoria 1-0. L’ultima gara risale infine a ottobre 2023: quasi un anno fa furono i nostri ragazzi a ottenere la vittoria grazie ai due gol segnati da Baldanzi ed Esposito.

Credit photo: M.C.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *