Nazionali Giovanili
Italia U21, Irlanda decisiva. Ma gli azzurrini sperano di festeggiare in anticipo
La qualificazione all’Europeo è vicina per l’Italia U21: gli azzurrini sfideranno l’Irlanda, ma il pass potrebbe arrivare anche prima.
Per l’Italia U21 si avvicina sempre più l’ultimo appuntamento con le qualificazioni all’Europeo. Dopo aver conquistato due vittorie molto importanti a settembre, contro San Marino e Norvegia, i ragazzi di Carmine Nunziata si apprestano a giocare l’ultima partita del girone. La data cerchiata in rosso nel calendario è quella di martedì 15 ottobre, quando gli azzurrini sfideranno l’Irlanda al “Nereo Rocco” di Trieste alle ore 18:30.
Una partita fondamentale, che mette in palio il primo posto nel girone che vale la qualificazione diretta all’Europeo del 2025. Un obiettivo ormai vicino, per il quale Nunziata e i suoi ragazzi – come affermato dallo stesso commissario tecnico in conferenza stampa – lavorano da due anni. Dopo i sei punti conquistati nelle due partite di ottobre la situazione è decisamente positiva per l’Italia, che può staccare il pass nell’ultima partita prevista dal calendario.
La situazione: Europeo vicino per l’Italia U21
La classifica del Gruppo A vede infatti l’Italia U21 al comando con 21 punti, frutto di 6 vittorie e 3 pareggi, con lo zero alla casella delle sconfitte. La prima inseguitrice è proprio l’Irlanda, che ha 17 punti e una partita in più da giocare rispetto agli azzurrini. In terza piazza troviamo la Norvegia, staccata a quota 15, mentre le altre sono ormai fuori dai giochi: Turchia a 10, Lettonia a 8 e il fanalino di coda San Marino a 0.
La situazione obbliga l’Irlanda a conquistare due successi per scavalcare gli azzurri, che invece possono beneficiare di due risultati su tre. Con una vittoria o un pareggio al “Rocco” di Trieste, infatti, i ragazzi di Nunziata sarebbero qualificati all’Europeo. La partita di martedì potrebbe però anche essere irrilevante ai fini della qualificazione, nel caso in cui l’Irlanda dovesse perdere punti venerdì 11, contro la Norvegia. Gli scandinavi hanno infatti ancora la possibilità di qualificarsi ai play-off e contenderanno il secondo posto proprio all’Irlanda. Se la Norvegia dovesse imporsi a Cork, l’Italia U21 sarebbe aritmeticamente qualificata con un turno d’anticipo.
Foto M.C.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook