Seguici su

Nazionali Giovanili

Europeo U21, la situazione del girone: l’Italia si qualifica se…

Pubblicato

il

Carmine Nunziata Italia U21

Dopo la roboante vittoria conquistata contro San Marino, l’Italia U21 si appresta a tornare in campo per le qualificazioni all’Europeo 2025. I ragazzi di Carmine Nunziata sono attesi da un appuntamento molto delicato contro una delle dirette concorrenti per il primo posto nel girone: la Norvegia. La trasferta contro la selezione scandinava, in programma martedì 10 settembre alle ore 18:30, sarà un impegno da non fallire per gli azzurrini, chiamati a difendere e possibilmente blindare il primo posto nel Gruppo 1. Ma qual è la situazione a poche giornate dal termine e quali incroci farebbero qualificare l’Italia all’Europeo? Scopriamolo insieme.

L’Italia U21 si qualifica all’Europeo se… Ecco la situazione

La classifica vede attualmente l’Italia al comando con 18 punti conquistati in otto partite, frutto di cinque vittorie e tre pareggi. Gli azzurrini sono seguiti a ruota dall’Irlanda, seconda a quota 16 punti ma con una partita in più da giocare. Stesso numero di gare (sette) disputate anche per la Norvegia, che occupa la terza piazza con 15 punti. Sono fuori dalla corsa per il terzo posto Lettonia e Turchia (7 punti in altrettante partite) e il fanalino di coda San Marino, ultimo con 0 punti.

L’Italia può vantare due punti di vantaggio sul secondo posto, ma ha anche lo ‘svantaggio’ di aver già giocato una gara in più rispetto alle avversarie. I prossimi impegni, però, saranno due scontri diretti: contro la Norvegia a Stavanger (martedì 10 settembre) e contro l’Irlanda a Trieste (martedì 15 ottobre). E qui iniziano i calcoli: con due vittorie, l’Italia sarebbe certa del primo posto valevole per la qualificazione all’Europeo. Battendo la Norvegia, gli azzurrini metterebbero al sicuro almeno la seconda piazza che porta agli spareggi, ma sarà poi necessario battere anche l’Irlanda per non rischiare il sorpasso.

Virtualmente, infatti, l’Irlanda può presentarsi all’appuntamento del prossimo 15 ottobre con un punto in più rispetto all’Italia. Se gli azzurrini dovranno sfidare infatti soltanto la Norvegia, la Nazionale irlandese giocherà contro la morbida Lettonia e contro la stessa selezione scandinava e, con due vittorie, potrebbe scavalcare gli azzurri e giocarsi lo scontro diretto con due risultati su tre a disposizione. A meno che quest’ultima non perda punti a sorpresa contro la Lettonia o nello scontro diretto con la Norvegia dell’11 ottobre. In tal caso, vincendo tra due giorni l’Italia si assicurerebbe un margine più rassicurante in vista dell’ultimo impegno del 15 ottobre. Ma non è troppo il caso di utilizzare la calcolatrice: gli azzurrini dovranno scendere in campo con l’obiettivo di conquistare due vittorie per staccare il pass per l’Europeo.

La classifica e il calendario del Gruppo 1

Classifica: Italia 18 (8), Irlanda 16 (7), Norvegia 15 (7), Lettonia 7 (7), Turchia 7 (7), San Marino 0 (8).

Il programma delle prossime partite

    • 10 settembre – Irlanda-Lettonia
    • 10 settembre – Norvegia-Italia
    • 10 settembre – San Marino-Turchia
    • 11 ottobre – Irlanda-Norvegia
    • 11 ottobre – Turchia-Lettonia
    • 15 ottobre – Italia-Irlanda
    • 15 ottobre – Norvegia-Turchia
    • 15 ottobre – San Marino-Lettonia

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *