Nazionali Giovanili
Italia U17 all’Europeo, la gioia di Favo: “Ragazzi incredibili. E adesso arriva il bello: ci riproveremo”
Le dichiarazioni di Massimiliano Favo, commissario tecnico dell’Italia U17, dopo la qualificazione per la fase finale dell’Europeo.

L’impresa degli azzurrini dell’Italia U17 fa sorridere la Federazione, il giorno dopo la sfortunata esclusione dell’U19 dall’Europeo di categoria. I ragazzi guidati da Massimiliano Favo sono invece riusciti a centrare l’obiettivo, staccando così il pass per la fase finale dell’Europeo. Arrivati a giocarsi la qualificazione nell’ultima partita del girone eliminatorio, contro i padroni di casa della Croazia – con entrambe le squadre appaiate a 6 punti -, gli azzurrini si sono imposti per 2-1, segnando il gol vittoria nei minuti finali con Elimoghale.
Una vittoria che ha chiuso una marcia trionfale per l’U17 di Favo, protagonista di ben sei vittorie su sei nel percorso verso la fase finale dell’Europeo. Dopo i tre successi conquistati nel primo turno, andato in scena dal 5 all’11 novembre a San Marino, gli azzurrini hanno infatti chiuso a punteggio pieno anche il secondo turno, terminando il girone con 9 punti. E con uno score netto: 21 gol fatti e soltanto 2 subiti. Numeri e dati che hanno reso orgoglioso il commissario tecnico Favo, che ha elogiato i suoi ragazzi dell’Italia U17 ai canali ufficiali della FIGC.
Italia U17, l’elogio di Favo al gruppo azzurro
“I ragazzi sono stati incredibili, perché hanno vinto due partite all’ultimo minuto. Significa che siamo una squadra che ha carattere e che non molla mai. Adesso, però, arriva il bello: la fase finale. Il livello sarà alto, perché siamo rimaste in otto. Sono consapevole che è statisticamente difficile ripetere l’impresa della passata stagione, ma ce la metteremo tutta perché accada”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook