Nazionali Giovanili
Italia U21, scelte le sedi per le amichevoli di novembre
Il sito ufficiale della FIGC ha comunicato le sedi delle partite amichevoli dell’Italia U21 per le gare contro Francia e Ucraina.
L’Italia U21 di Carmine Nunziata è pronta a scendere in campo per due amichevoli di spessore contro la Francia e l’Ucraina, in vista della fase finale dell’Europeo U21 del 2025.
Entrambi i match si disputeranno in Italia: il primo appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 16.15 allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli contro la Francia, seguito dall’incontro di martedì 19 novembre alle 18.15 allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia contro l’Ucraina. Questi due impegni sono una preziosa occasione di confronto con squadre che, al pari degli Azzurrini, hanno già staccato il biglietto per l’Europeo.
Italia U21 qualificata con merito
La qualificazione alla fase finale, che si terrà in Slovacchia, è arrivata per gli Azzurrini dopo un percorso solido. Il pareggio ottenuto il 15 ottobre a Trieste contro l’Irlanda ha permesso all’Italia di concludere in testa al Gruppo A, sigillando così la qualificazione diretta. Questo risultato ha confermato la bontà del lavoro di Nunziata, che è riuscito a creare un gruppo compatto e ricco di giovani talenti, pronti a confrontarsi a livello internazionale.
Italia U21, due avversarie di alto profilo
Sia la Francia sia l’Ucraina rappresentano test significativi per la Nazionale italiana. La Francia, tradizionalmente una delle squadre giovanili più competitive in Europa, offre un confronto impegnativo, utile per saggiare la tenuta tecnica e fisica degli Azzurrini. L’Ucraina, reduce anch’essa da una campagna di qualificazione di successo, rappresenta un’altra sfida di rilievo, grazie a una formazione capace di esprimere un calcio dinamico e di grande intensità.
Questi match non solo aiuteranno i giocatori a consolidare gli automatismi di squadra, ma consentiranno a Nunziata di valutare eventuali aggiustamenti tattici e testare nuovi innesti. Entrambi gli incontri si terranno di fronte al pubblico italiano, un’ottima occasione per i tifosi di vedere all’opera i giovani che rappresentano il futuro del calcio azzurro.
Il sorteggio dell’Europeo 2025
Martedì 3 dicembre a Bratislava si svolgerà il sorteggio per stabilire i gironi della fase finale dell’Europeo 2025, in cui si decideranno gli avversari dell’Italia per la competizione. Con la qualificazione già in tasca, le amichevoli contro Francia e Ucraina offriranno quindi un importante banco di prova per arrivare pronti alla fase finale di un torneo in cui gli Azzurrini mirano a essere protagonisti.
Credit foto: Martin Cocciolo
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook