Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, i convocati di Nunziata per le qualificazioni all’Europeo

L’elenco dei giocatori dell’Under 21 per il doppio impegno di novembre

Pubblicato

il

Carmine Nunziata

Si avvicina un’importantissima doppia trasferta per l’Italia Under 21 del ct Carmine Nunziata. Reduci dalla vittoria ottenuta a Bolzano contro la Norvegia, gli azzurrini torneranno in campo giovedì 16 novembre a Serravalle contro il San Marino e martedì 21, a Cork, contro l’Irlanda. Il cammino degli azzurrini li vede attualmente al secondo posto della classifica con 7 punti, alle spalle proprio dell’Irlanda, che comanda il girone a quota 9. La novità per questo doppio impegno è rappresentata da Tommaso Barbieri, difensore di proprietà della Juventus attualmente in prestito al Pisa. Fa ritorno tra i convocati anche Wilfried Gnonto. La Nazionale – si legge sul sito della FIGC – si radunerà a Milano Marittima entro la serata di domenica 12 novembre e, dal giorno successivo, inizierà a lavorare a Cervia. Domenica 19 è invece prevista la partenza per l’Irlanda. Di seguito l’elenco completo dei 27 giocatori convocati da Carmine Nunziata. 

Nunziata

Italia U21, i convocati di Nunziata

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio);

Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

Gnonto

Italia U21, la situazione del girone

Il gruppo A di qualificazione all’Europeo di Slovacchia 2025 vede attualmente l’Irlanda al comando, a punteggio pieno, con 9 punti. L’Italia insegue con 7, alla pari con la Lettonia che però ha disputato ben due gare in più degli azzurrini. Segue a ruota la Norvegia a quota 6, davanti alla Turchia (3) e al fanalino di coda San Marino, fermo a 0 punti. Dopo questo doppio impegno contro San Marino e Irlanda, l’Italia U21 di Nunziata tornerà in campo a marzo 2024 contro la Lettonia e la Turchia. Le gare successive, le ultime tre del girone di qualificazione, vedranno gli azzurrini impegnati a settembre 2024 contro San Marino e Norvegia e infine, a ottobre 2024, contro l’Irlanda. Di seguito la classifica aggiornata del Gruppo A di qualificazione all’Europeo di categoria del 2025. 

La classifica del Gruppo A

Irlanda 9, Italia 7, Lettonia 7, Norvegia 6, Turchia 3, San Marino 0. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *