Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, finale impossibile a Tolone. Ma può arrivare il terzo posto

Gli azzurrini non possono vincere il Torneo di Tolone: ecco perché

Pubblicato

il

Italia U21

Si è giocata ieri la quarta giornata del Torneo di Tolone, noto anche come Torneo “Maurice Revello”. Dopo la vittoria al debutto contro il Giappone e la pesante sconfitta rimediata contro l’Ucraina, gli azzurrini hanno pareggiato per 2-2 nei novanta minuti giocati contro Panama, imponendosi poi per 6-3 dopo i calci di rigore. Il regolamento del torneo non prevede infatti pareggi e, quando ciò avviene, le due squadre si giocano il successo dal dischetto: chi vince – l’Italia U21, in questo caso – ottiene 2 punti, mentre la squadra sconfitta 1 punto. 

Primo posto impossibile, Italia in corsa per il terzo

Alla luce dei risultati maturati nella quarta giornata del torneo (gli azzurrini hanno riposato nel terzo turno), è emersa una certezza: l’Italia non ha più la possibilità di vincere il “Maurice Revello”. Quando manca infatti una sola giornata al termine della fase a gironi, gli azzurrini occupano il secondo posto in classifica con 5 punti, ben sette in meno dell’Ucraina, prima a punteggio pieno con 12. La squadra gialloblù finora è stata un’autentica schiacciasassi: quattro vittorie in quattro partite, con 11 gol fatti e una sola rete subita. Ne sa qualcosa proprio l’Italia di Carmine Nunziata, travolta pochi giorni fa con un pesante 4-0 dalla selezione ucraina. 

Carmine Nunziata

Carmine Nunziata, commissario tecnico dell’Italia U21

Classifica e regolamento alla mano, dicevamo, l’Italia non può più vincere il torneo: alla finale per il 1°-2° posto si qualificheranno infatti le prime classificate dei due gironi, che sono peraltro già definite. A giocarsi la coppa saranno infatti Ucraina, prima nel girone degli azzurri, e Costa d’Avorio, che ha già la certezza di chiudere in testa nell’altro raggruppamento. L’Italia resta però in corsa per la medaglia di bronzo: se domani, contro l’Indonesia, gli azzurrini riuscissero a difendere la seconda piazza nel girone, si qualificheranno per la finale del 3°-4° posto. Contro chi? Al momento, se tutto rimanesse invariato, l’avversario sarebbero i padroni di casa della Francia. I transalpini hanno però già giocato tutte le gare in calendario e rischiano il sorpasso da parte del Messico, che oggi affronterà il fanalino di coda Corea del Sud. Di seguito il riepilogo dei due gironi. 

Torneo “Maurice Revello”: classifiche e calendario

GRUPPO A

Quinta giornata – Martedì 11 giugno (Fos-sur-Mer)
Ore 14: Corea del Sud-Messico
Ore 17.30: Costa d’Avorio-Arabia Saudita
Riposa: Francia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): Costa d’Avorio (3) 9, Francia (4) 7, Messico (3) 5, Arabia Saudita (2) 3, Corea del Sud (3) 0

GRUPPO B

Quinta giornata – Mercoledì 12 giugno (Salon)
Ore 14.30: Giappone-Panama
Ore 18.15: ITALIA-Indonesia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): Ucraina (4) 12, Italia (3) 5, Panama (3) 4, Giappone (3) 3, Indonesia (3) 0

FINALI

Venerdì 14 giugno
Ore 14: 9°-10 posto (Arles)
Ore 18: 7°-8° posto (Arles)
Ore 17: 5°-6° posto (Mallemort)

Domenica 16 giugno 
Ore 14.30: 3°-4° posto (Salon)
Ore 18:15: 1°-2° posto (Salon)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *