Nazionali Giovanili
Italia U20, Zanotti: “Con l’Inghilterra per riscattarci. Mondiale? Noi ci crediamo”
Le parole del terzino della Nazionale Under 20 di Nunziata
Tra i protagonisti con la maglia dell’Italia Under 20 nel Mondiale di categoria c’è Mattia Zanotti, terzino destro classe 2003. Il difensore di proprietà dell’Inter ha parlato a Tuttomercatoweb.com, analizzando il cammino compiuto finora dalla squadra del ct Nunziata e il prossimo impegno, contro l’Inghilterra, agli ottavi di finale. Di seguito le parole di Zanotti.
Sul girone: “È stato un girone bello tosto. Col Brasile abbiamo iniziato col piede giusto, ma con la Nigeria eravamo abbastanza sulle gambe e non l’abbiamo approcciata nel modo giusto pagando così lo scotto nella ripresa. Poi però ci siamo ripresi bene: con la Repubblica Dominicana abbiamo fatto il nostro dovere e chiuso il raggruppamento al secondo posto”.
Sull’Inghilterra agli ottavi: “E’ una squadra fortissima, fisica. Ci stiamo già pensando, pian piano ci avvicineremo alla partita vedendo dei video e studiandoli sempre meglio. Non ci coglieranno impreparati, anche perché li conosciamo. Li abbiamo già sfidati in semifinale nell’Europeo Under 19 e vogliamo riscattarci. La lezione con la Nigeria? Ammetto che non ci aspettavamo una squadra così fisica, con così tanta gamba. E mercoledì sappiamo che questo aspetto non andrà sottovalutato”.
Sul gruppo azzurro e sul suo ruolo: “Il gruppo è magnifico, ci sono un po’ di elementi nuovi che si sono integrati nel migliore dei modi. Il clima è bellissimo. Ruolo? Io per fortuna ho sempre fatto il terzino destro, mi trovo benissimo a farlo. Rispetto all’Inter devo stare più attento alla fase difensiva, in nerazzurro sono più un laterale a tutta fascia. Un ruolo un po’ diverso però mi trovo molto bene anche nella difesa a quattro”.
Sul suo percorso all’Inter: “Ce ne sono tanti di giocatori forti e da tutti cerco di rubare qualcosa. Dimarco, Darmian e Dumfries ma anche Bellanova, è giovane ma anche lui per me è fonte d’ispirazione. Dimarco? Sta facendo una grande carriera dopo la giusta gavetta. Il suo è senza dubbio un percorso che mi piacerebbe emulare”.
Sul Mondiale: “Questa Coppa possiamo vincerla, ci crediamo. Siamo una squadra forte con individualità importanti, perché no? Abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook