Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U19, girone di ferro nella Fase Elité per l’Europeo. Bollini: “Il primo posto è servito a poco”

Alberto Bollini, ct dell’Italia U19, ha commento i sorteggi relativi ai gironi della Fase Elité in vista del prossimo Europeo.

Pubblicato

il

Bollini Italia U19

L’Italia U19 si prepara a una fase élite delle qualificazioni europee particolarmente difficile. Al sorteggio di Nyon, gli Azzurrini, inseriti nella prima fascia insieme a squadre come Danimarca, Germania e Portogallo, sono stati assegnati al Gruppo 5. Oltre all’Italia, che ospiterà il mini-torneo dal 19 al 25 marzo, ci saranno Francia, Spagna e Lettonia, avversari temibili per il passaggio alla fase finale. La competizione si preannuncia estremamente combattuta, con le squadre pronte a dare il massimo per assicurarsi un posto al prossimo Campionato Europeo Under 19. L’Italia cercherà di sfruttare il fattore campo per avanzare nella competizione.

Europeo U19, Fase Elité: i gironi

Le vincitrici dei sette gironi si uniranno ai padroni di casa della Romania nella fase finale, in programma dal 13 al 26 giugno. Di seguito i gironi della Fase Elité come riportati dal sito della FIGC:

  • Gruppo 1: Danimarca, Austria, Ungheria, Islanda
  • 2: Polonia, Slovacchia, Montenegro, Georgia
  • 3: Paesi Bassi, Cechia, Lussemburgo, Croazia
  • 4: Norvegia, Serbia, Israele, Belgio
  • 5: ITALIA, Francia, Spagna, Lettonia
  • 6: Germania, Repubblica d’Irlanda, Finlandia, Slovenia
  • 7: Portogallo, Inghilterra, Galles, Turchia

Italia U19, il commento di Bollini sul sorteggio

“Il nostro primo posto a punteggio pieno nella prima fase delle qualificazioni, non è servito ad evitare determinate squadre, ma questa è l’imprevedibilità, e se vogliamo il fascino, dei sorteggi. Due anni fa, quando vincemmo l’Europeo (Malta 2023 ndr), capitammo in un girone simile (con Belgio, Germania e Slovenia, ndr), ma, al sorteggio, eravamo in quarta fascia. Affrontare Francia e Spagna, le finaliste dell’ultima edizione, sarà uno stimolo grandissimo. Avremo la fortuna di poter giocare in casa, dove spero possano venirci a seguire e sostenere, con il loro affetto e il loro calore, tantissimi tifosi. Questo è il girone più difficile, alla stregua di un girone della fase finale per valori tecnici”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *