Nazionali Giovanili
Italia U19, Corradi: “Gara meravigliosa. Il calcio è anche questo”
Le parole del Ct degli azzurrini
È giunta al termine l’avventura dell’Italia Under 19 all’Europeo di categoria tenutosi in Irlanda del Nord. Dopo aver staccato il pass per il Mondiale Under 20, gli azzurrini allenati da Bernardo Corradi si sono arresi alla Spagna nel corso dei tempi supplementari, dopo i primi 90 minuti a reti inviolate. Al termine della semifinale contro le Furie Rosse, Bernardo Corradi ha rilasciato un’intervista ai microfoni dei canali ufficiali della FIGC. Di seguito le sue dichiarazioni.
Il commento sulla gara contro la Spagna
Bernardo Corradi ha iniziato l’intervista commentando la prestazione degli azzurrini: ‘’Abbiamo giocato bene e creato, avremmo meritato. Ma sono nel calcio da qualche anno e con la Spagna si erano spesso e volentieri fatte partite di fase difensiva e ripartenza: penso che a partire da oggi possiamo anche smettere di commentare questo tipo di partite. Credo che abbiamo fatto una partita meravigliosa, giocando con intensità, geometria e principi. Il calcio è anche questo: hai tante occasioni, non concretizzi e vieni punito. Dispiace per i ragazzi perché il sacrifico, la voglia e l’abnegazione sono state ai limiti della perfezione. A volte quando si analizza le competizioni si guarda dove si è arrivati senza guardare al viaggio e al percorso fatto. Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di loro: questa sera quando metteranno la testa sul cuscino e passerà l’arrabbiatura, potranno dormire sereni e orgogliosi di quanto fatto.”
La fiducia nel futuro
Il Ct dell’Italia Under 19 ha concluso l’intervista parlando degli obiettivi futuri, primo tra tutti il Mondiale Under 20 che si disputerà nel 2025 in Cile: ‘’ La cosa che mi fa ben sperare è aver trovato una base molto solida sulla quale costruire qualcosa di importante. Non dimentichiamoci che l’obiettivo principale era arrivare al Mondiale: quella sarà il preludio per l’Under 21 e Nazionale maggiore, ho grande fiducia nel futuro.”
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook