Nazionali Giovanili
Italia U18, Franceschini: “Abbiamo ampi margini di miglioramento”
Le dichiarazioni del Ct degli azzurrini
Pareggio beffardo per l’Italia U18 che non va oltre il 2-2 contro la Romania. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella seconda frazione gli azzurrini sono stati bravi ad andare due volte in vantaggio prima con Spinaccé e poi con Bonanomi. Nel finale di gara è arrivato poi il goal del pareggio dei padroni di casa con Tarba. Una vittoria e un pareggio per l’Italia che esce così imbattuta dal doppio confronto contro i pari età romeni. Alla fine della gara, il Ct Daniele Franceschini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni della FIGC.
Franceschini, il commento a fine partita
Al termine della partita pareggiata per 2-2 dall’Italia U18 contro la Romania, il Ct Daniele Franceschini ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi: “Quando cambi tutta la formazione non è mai facile, ma i ragazzi sono stati bravi. E’ stata una partita molto fisica e intensa, la squadra ha avuto l’atteggiamento corretto cercando di mantenere sempre il pallino del gioco”. La strada è quella giusta, ma dopo soli tre mesi di lavoro il gruppo ha ancora ampi margini di crescita: “In futuro dovremo alzare ancora di più l’asticella sia dal punto di vista fisico sia mentale, i ragazzi dovranno prendere sempre più consapevolezza dei propri mezzi e far tesoro degli errori commessi”.
Italia U18, il bilancio delle ultime gare
Con il pareggio maturato contro la Romania si chiude il 2023 dell’Italia U18. É possibile quindi fare un bilancio del nuovo corso guidato da Daniele Franceschini. Nelle tre gare disputate da settembre a oggi, gli azzurrini hanno totalizzato 2 vittorie e 1 pareggio. Il primo successo è arrivato il 7 settembre, con l’Italia che in quel caso si impose per 3-0 ai danni dei pari età della Serbia. Gara dominata dai ragazzi di Franceschini che passarono grazie a Sadotti, Ragnoli Galli e Scotti. L’ultima vittoria invece è arrivato giovedì 16 novembre contro la Romania. Gli azzurrini si sono imposti per 3-1 grazie ai goal di Scotti, Pagnucco e Mendicino. In queste tre uscite, l’Italia U18 ha segnato 8 reti subendone solo 3. Uno dei giocatori che si sta mettendo in evidenza è Seydou Fini. In questa stagione il classe 2006 ha totalizzato 9 presenze, 4 reti e 2 assist con la Primavera del Genoa. Lo scorso 22 ottobre per il 17enne è arrivato anche l’esordio in Serie A. Dopo Fini, gli altri giocatori che si stanno mettendo in evidenza sono Martinelli (Fiorentina), Mendicino (Atalanta), Bakoune e Scotti (Milan) e Spinacce (Inter).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook