Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U15, trionfo al torneo Sviluppo UEFA. Battisti: “Raccogliamo i frutti del lavoro”

Enrico Battisti, ct dell’Italia U15, ha commentato il trionfo degli azzurrini nel torneo di Sviluppo UEFA: le sue dichiarazioni.

Pubblicato

il

Italia U15
Nazionali Giovanili Italia U15

L’Italia U15 ha trionfato nel Torneo di Sviluppo UEFA, conquistando il primo posto con 7 punti grazie alla vittoria per 3-2 contro il Portogallo. La partita, disputata alla Cidade do Futebol di Algés, ha visto gli Azzurrini scendere in campo con determinazione. A sbloccare il risultato al 5′ è stato Roberto Scaglione, trequartista del Genoa, che ha segnato il primo gol. Al 48′ Federico Croci, attaccante della Fiorentina, ha raddoppiato per gli italiani, mentre al 64′ Scaglione ha siglato la sua doppietta, portando il punteggio sul 3-0.

Il Portogallo, seppur in difficoltà, ha reagito nel finale, accorciando le distanze prima con Emiliano Cassamá (78′) e poi con Tiago Caires (90’+4), entrambi giocatori del Porto. Nonostante il recupero dei padroni di casa, l’Italia ha mantenuto il vantaggio, portando a casa un successo fondamentale per il primo posto nel torneo.

Italia U15, le parole di Battisti

“Sono davvero soddisfatto perché i ragazzi hanno giocato con personalità, offrendo una prestazione di altissimo livello, specialmente sotto l’aspetto del ritmo e della determinazione. Nel primo tempo non abbiamo sfruttato al meglio tutte le occasioni che abbiamo creato, andando all’intervallo sull’1-0, ma siamo stati bravi a chiudere la partita nella ripresa, anche se avrei preferito non subire i due gol avversari nel finale. Questo, però, non cancella l’ottima prova offerta dalla squadra, che ha meritato di vincere questo torneo”.

“Vincere con questa maglia ha un sapore particolare bellissimo, perché rappresentiamo il nostro Paese. Oggi raccogliamo i primi frutti di un lavoro iniziato cinque mesi fa, dove abbiamo fatto scouting ad ampio spettro su tutto il territorio italiano e non solo. Ringrazio il Club Italia, dal coordinatore Viscidi a tutti gli osservatori, passando chiaramente per il vice coordinatore Zoratto e il supervisore Rocca, perché non è scontato poter svolgere quattro selezioni territoriali (Nord, Centro-Nord, Centro e Sud, ndr) e un quadrangolare (Torneo di Natale, ndr) per allestire una squadra. Ci siamo potuti fare un’idea di ciò che offre quest’annata, che è davvero ricca di profili interessanti, anche al di là di coloro che sono presenti qui”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *