Nazionali Giovanili
Italia-Slovenia U19, Mosconi e Riccio per la prima gioia di Bollini
In campo sono scesi gli azzurrini
A pochi giorni dall’eliminazione dagli Europei Under 19, in semifinale contro la Spagna poi campione d’Europa, torna in campo l’Italia. La selezione azzurra sarà guidata dal commissario tecnico Alberto Bollini, scelto al posto di Bernardo Corradi (promosso in Under 20) pochi giorni fa. L’Italia U19 alzerà il sipario sulla nuova stagione delle Nazionali Giovanili e affronterà, in due test amichevoli ravvicinati. La prima è prevista oggi, martedì 6 agosto, alle ore 18 presso lo stadio Comunale ‘Giuseppe Morigi’ di Manzano (UD) mentre, la seconda, si giocherà giovedì 8 agosto alle ore 16.00 al City Stadium di Ajdovščina (Slovenia).
La cronaca
In una serata carica di emozioni allo stadio, i ragazzi di Alberto Bollini hanno mostrato grinta e determinazione, riuscendo a ottenere una vittoria meritata contro la Slovenia U19. La partita, caratterizzata da intensi momenti di gioco e colpi di scena, ha visto la Nazionale Italiana emergere trionfante con un risultato finale di 2-0. Il primo tempo è stato segnato da due clamorosi legni colpiti dagli Azzurri. Al 29′, l’atalantino Gabriel Ramaj ha mandato in visibilio il pubblico con un potente colpo di testa che, sfortunatamente, si è stampato sul palo. Poco dopo, al 40′, è stato il milanista Filippo Scotti a cercare la rete con una conclusione a giro dal limite dell’area, ma anche in questo caso il pallone ha incontrato il palo, negando la gioia del gol ai ragazzi di Bollini. La svolta decisiva è arrivata nella ripresa. Al 61′, l’attaccante dell’Inter classe 2007, Mattia Mosconi, uno dei cinque campioni d’Europa Under 17 convocati sotto età, ha fatto il suo ingresso in campo e, dopo solo un minuto, ha lasciato il segno. Con un colpo di testa in tuffo, Mosconi ha trafitto l’estremo difensore sloveno Lan Jovanović, portando in vantaggio l’Italia.
Nel finale di partita, gli Azzurri hanno continuato a premere sull’acceleratore. Al 75′, il centrocampista dell’Atalanta, Lorenzo Riccio, ha colpito un altro palo con un tiro a giro dal limite, facendo trattenere il fiato ai tifosi. Tuttavia, Riccio non si è dato per vinto e all’86’, dopo una splendida azione personale, ha superato il numero 1 sloveno con un preciso tiro sulla destra, chiudendo definitivamente i conti e fissando il risultato sul 2-0 per l’Italia. La prestazione dei ragazzi di Bollini è stata complessivamente positiva, mostrando una squadra ben organizzata e capace di creare numerose occasioni da gol. I due gol segnati nella ripresa sono stati il giusto premio per una partita dominata dall’inizio alla fine, nonostante i pali colpiti che avrebbero potuto far demoralizzare gli Azzurri. Questa vittoria rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita di questi giovani talenti, che hanno dimostrato di avere le capacità e la determinazione necessarie per affrontare sfide importanti e ottenere risultati significativi.
Il tabellino di Italia-Slovenia Under 19
Marcatori: 61′ Mosconi (I), 88′ Riccio (I)
Italia U19, l’elenco dei convocati per la Slovenia
Come comunicato ufficialmente sul sito della FIGC, ecco la lista del 23 convocati dal ct Alberto Bollini per l’inizio della stagione:
- Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Saverio Plaia (Torino);
- Difensori: Cristian Cama (Roma), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Matteo Giuseppe Plaia (Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Lorenzo Tosto (Empoli), Alessandro Ventre (Juventus), Lorenzo Venturino (Genoa);
- Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Federico Coletta (Roma), Francesco Crapisto (Juventus), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Lorenzo Riccio (Atalanta);
- Attaccanti: Giacomo De Pieri (Inter), Seydou Fini (Genoa), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Matteo Lavelli (Inter), Mattia Mosconi (Inter), Emanuele Rao (Spal), Filippo Scotti (Milan).
Italia-Slovenia U19, dove seguirla tv o in streaming
Torna in campo questo pomeriggio l’Italia Under 19. Allo stadio Comunale ‘Giuseppe Morigi’ di Manzano (UD), la formazione azzurrra guidata dal commissario tecnico Alberto Bollini affronterà nella prime delle due amichevoli ravvicinate i pari età della Slovenia, il fischio d’inizio della gara è previsto alle ore 18:00. Non è prevista nessuna copertura televisiva o in streaming della sfida, troverete la cronaca e il tabellino aggiornato della sfida al termine sul nostro sito.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook