Seguici su

Nazionali Giovanili

[FINALE]- Euro U19, Francia-Italia 4-1: quattro schiaffi agli azzurrini nell’ultima gara del girone

La cronaca del match degli azzurrini

Pubblicato

il

Dalla “MOL Arena” di Dunajskà Streda va in scena la sfida valida per la terza e ultima giornata del girone A di Euro U19 tra Francia e Italia. Entrambe già qualificate alle semifinali e con in tasca il pass per il mondiale U20 in Indonesia del 2023, le due squadre si giocano la testa del gruppo per evitare lo spauracchio Inghilterra al prossimo turno. Gli azzurrini, però, dovranno per forza vincere la sfida contro i transalpini per passare come primi, dato che les Blues sono avanti per gol realizzati nel corso delle due gare precedenti. Spazio a diverse rotazioni per Carmine Nunziata, in un test decisamente probante per la nostra U19. Con diversi diffidati, sono ipotizzabili cambi di formazione per preservare alcuni titolari a rischio in vista della semifinale. Resta, comunque, Francia-Italia, un classico della storia del calcio e una gara da seguire live su MondoPrimavera.com!

CRONACA

Nunziata cambia ben nove undicesimi rispetto alla formazione che ha battuto la Slovacchia. Qualche cambio anche per Chauvin che lancia Cisse e Ba ai fianchi di Tchouana che agirà da prima punta.

1’⏳INIZIATA! Fischio d’inizio a Dunajskà Streda.

3′ Contatto dubbio nell’area della Francia tra Zoukrou e Ambrosino, timide proteste azzurre.

7′ Italia compatta e ben disposta in campo nel momento del recupero palla.

8′ Tiro strozzato di bacon il mancino che non impensierisce Zacchi.

12′ Bondo scappa dal lato corto dell’area per cercare uno scarico a pochi metri dalla porta, gli azzurrini chiudono nella palla vagante.

14′ Prima sortita pericolosa dell’Italia con Turicchia che cerca un compagno libero in area, ma il suo cross viene sventato da Zoukrou, poi Degli Innocenti svirgola completamente la conclusione.

16’⚽ITALIA AVANTI! Fraseggio perfetto dell’Italia che arriva al limite dell’area, Ambrosino si inventa una linea di passaggio impensabile e trova Volpato che se la mette sul sinistro e trova l’angolino lontano. 0-1.

20′ Italia ancora in controllo su una Francia ancora sotto choc.

24’⚽Pareggio della Francia. Italia scoperta in una ripartenza dei Blues, azzurrini puniti da un missile imprendibile per Zacchi di Da Silva, pallone che bacia il palo ed entra.

29′ Ritmi più bassi e Italia giù di morale dopo il gol subito.

30′ Bel traversone di Tchaouna per Camara in zona d’attacco, Turicchia usa l’esperienza per ostacolarlo e il centrale transalpino non incorna a dovere.

32’🟨Turicchia chiude fallosamente sul taglio di Cisse, giallo.

36’⚽Vantaggio Francia. Follia e forzatura di Zacchi in impostazione, la Francia ha una prateria per sfondare e ci riesce sull’asse Da Silva e Tchaouna, 2-1.

39′ Muro decisivo di Turicchia su Cisse che era stato servito a porta vuota da Da Silva, altra leggerezza collettiva degli azzurrini.

41′ CHE OCCASIONE PER PAREGGIARE! Altra combinazione aulica tra Ambrosino e Volpato, il giocatore della Roma lanciato in profondità si fa ipnotizzare da Lienhard.

42′ Problema fisico per Fazzini, vediamo se Nunziata sarà costretto al cambio.

44′ Bah pesca Cisse con il cross, incornata dell’11 che non trova la porta, ma Italia ancora scoperta in questa situazione.

45’🕰Addirittura quattro minuti di recupero assegnati.

45’+3’🟨Giallo per Ba per un fallo su Fontanarosa.

45’+4’⌛FINE PRIMO TEMPO! Ottimo avvio dell’Italia, che si spegne del tutto dopo il gol subito del pareggio. Due errori e diverse disattenzioni hanno consegnato il vantaggio alla Francia. La squadra di Nunziata deve vincere per passare come prima nel raggruppamento.

46’⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Secondi 45′ al via a Dunajskà Streda.

49′ Ambrosino ispiratissimo prova il gol da metà campo, pallone che sorvola la traversa ma che non esce lontano dallo specchio. Da lodare il tentativo dell’attaccante.

50′ PALO DI COPPOLA! Pennellata di punizione di Volpato, Coppola stacca e incorna alla perfezione, sfortunata l’Italia.

51’🟨Giallo a Degli Innocenti che ferma una ripartenza della Francia con le cattive.

53′ La Francia sfrutta gli spazi e arriva alla conclusione ravvicinata di Varela che si era staccato dalla linea difensiva, Zacchi con il braccio sventa la minaccia.

56′ Riconquista ottima dell’Italia con Turicchia che trova spazio sulla destra e serve un pallone tagliato per Baldanzi, il giocatore dell’Empoli trova lo spazio buono sul suo sinistro e lo libera da ottima posizione, palla che non gira e termina a lato.

59′ Due tentativi nel giro di pochi minuti di Diouf, Italia tiepida nelle situazioni senza palla.

61′ Regalo imperdonabile di Volpato, Da Silva temporeggia per la conclusione murata da Coppola.

65’🟨Gamba alta di Varela su Terracciano e ammonizione.

66′ Bella costruzione azzurra che termina con un piattone di Turicchia al volo che non trova la porta.

69’⚽Super gol di Tchaouna. L’esterno francese lascia tutti sul posto e tira forte con il mancino sul palo di Zacchi. Italia ancora una volta pigra e molle in fase difensiva.

70’🔄Ingresso in campo per Miretti al posto di Ambrosino.

75’🔄Girandola di cambi di Chauvin, fuori Cisse, Tchaouna e Da Silva per Virginius, Adeline e Arconte.

79’⚽Poker de Les Blues. Palla con i giri giusti di Virginius su un Coppola immobile, Arconte buca Zacchi, 4-1 dei subentrati.

81’🔄Fuori Fazzini per Giovane.

82′ Adeline spara alto su un traversone di Ba per il quinto gol.

83’🔄Fuori Bondo per Ben Seghir.

85′ Varela entra in area sulla burrosa difesa azzurra per mettere un pallone verso Arconte, Fontanarosa disturba la conclusione vincente a porta sguarnita.

86’🟨Sgambetto di Pereira al limite dell’area su Miretti, giallo. Lienhard molto reattivo su un colpo volante di Stivanello, non arriva il secondo gol azzurro.

89′ Sceneggiata evitabile di Zoukrou su una scaramuccia con Miretti.

90’🕰Cinque minuti inspiegabili di recupero.

90’+2’🟨Fontanarosa si fa sverniciare ancora da Ba, ammonito poi per un fallo a campo aperto.

90’+5’⌛FINITA! 4-1 per la Francia per un’Italia che non ha difeso per tutto l’arco del match e si è lasciata andare a disattenzioni ed incertezze. Martedì la semifinale contro una tra Inghilterra e Israele, l’Italia ci arriverà, quanto meno, senza squalificati e con tutti gli effettivi a disposizione. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI FRANCIA-ITALIA U19

MARCATORI: 16′ Volpato (I), 24′ Da Silva (F), 36′, 69′ Tchaouna (F). 79′ Arconte (F)

FRANCIA: Lienhard, Pereira, Zoukrou, Camara, Varela; Da Silva (dal 75′ Adeline), Bondo (dall’83’ Ben Seghir), Diouf; Ba, Tchaouna (dal 75′ Arconte), Cisse (dal 75′ Virginius). A disp. Lo-Tutala, Hajdam, Doukoure, Isaak Toure, Bonny (all. Chauvin).

ITALIA: Zacchi, Turicchia, Stivanello, Coppola, Fontanarosa; Terracciano, Degli Innocenti, Fazzini (dall’81’ Giovane), Baldanzi; Volpato, Ambrosino (dal 70′ Miretti). A disp. Desplanches, Ghilardi, Fabbian, Casadei, Faticanti, Nasti (all. Nunziata).

ARBITRO: Antonio Nober POR

AMMONITI: Turicchia (I), Ba (F), Degli Innocenti (I), Varela (F), Bondo (F), Pereira (F), Fontanarosa (F)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *