Seguici su

Nazionali Giovanili

Europeo U19, Hasa e Aquilani tra i migliori giocatori degli ultimi vent’anni

Due italiani tra i migliori calciatori degli ultimi vent’anni dell’Europeo

Pubblicato

il

Hasa Juve

Inizia ufficialmente oggi l’Europeo U19. Tra pochi minuti l’Italia scenderà in campo nella partita inaugurale contro la Norvegia. Gli azzurrini arrivano a questo appuntamento da campioni di Europa in carica, con la consapevolezza di potersi ritagliare un ruolo da protagonista. Ripetere il successo dello scorso anno sarebbe qualcosa di incredibile, anche se non sarà semplice. Prima di pensare al presente, prima facciamo un passo indietro, parlando del Premio “Giocatore del Torneo”. 

Europeo U19, Aquilani MVP dell’edizione del 2003

La Uefa nel 2002 ha deciso di istituire il premio “Giocatore del Torneo” riservato al calciatore che si mette più in luce nella Fase Finale. Sono due gli italiani che nella storia hanno vinto questo prestigioso premio. Il primo è stato nel 2003 un certo Alberto Aquilani, all’epoca 19enne. In quell’edizione, l’Italia del Ct Paolo Berrettini, vinse il titolo al termine di un cammino perfetto: 4 vittorie e 1 pareggio. Aquilani andò a segno nella gara d’esordio contro la Norvegia che, come detto prima, sarà l’avversario anche in questa edizione degli azzurrini. In quella squadra, oltre ad Aquilani, c’erano giocatori del calibro di Chiellini, Padoin, Lodi e Pazzini.

Europeo U19

Aquilani, vincitore nel 2003 del premio “Giocatore del Torneo”

 

Europeo U19, Hasa il best player of the tournament del 2024

Come abbiamo detto, sono due gli italiani che hanno vinto il titolo di MVP del torneo. Per arrivare al secondo, bisogna fare un salto di 20 anni esatti. Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il premio fu Luis Hasa, calciatore della Juventus Next Gen. Da centrocampista a… centrocampista,, ma con caratteristiche diverse da Aquilani. Hasa infatti può essere schierato sia come centrale di centrocampo, che come trequartista o esterno offensivo. Nell’edizione del 2023, Hasa si è meritato in pieno il premio, totalizzando 1 rete e 4 assist in 5 presenze. Il classe 2004 si è ritagliato un ruolo da protagonista nella vittoria finale dell’Europeo U19 da parte degli azzurrini di mister Bollini.

Europeo U19

Luis Hasa, vincitore del premio nel 2023

Europeo U19, gli altri vincitori del premio

L’Europeo U19 si è rivelato negli anni anni si è rivelato un palcoscenico interessante per tanti giovani. Tra i vincitori più “noti” del premio in queste 19 edizioni troviamo: Fernando Torres (2002), Juanfran (2004), Asensio (2015), Deulofeu (2012), l’ìnglese Mason Mount (2017), il serbo Mitrovic (2013). Meno brillante invece il percorso dei francesi Baldè (2005), Kakuta (2010), Augustin (2016), i tedeschi Selke (2014), Lars e Sven Bender (2008), gli spagnoli Alberto Bueno (2006) e Alex Fernandez (2011), l’ucraino Petrov (2009), il greco Ninis (2007).

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *