Nazionali Giovanili
Il 5 settembre è la giornata dei bomber: Esposito-Gilardino, quel dato che li accomuna
Pio Esposito e Gilardino accomunati dall’istinto del bomber a vent’anni di distanza: il dato che li accomuna a quel 5 settembre.
Nella giornata in cui la Nazionale maggiore di San Marino ha ottenuto una storica vittoria, a venti anni dall’ultimo successo (1-0 contro il Liechtenstein), la selezione U21 sammarinese è stata travolta per 7-0 dagli azzurrini di Carmine Nunziata, in una partita valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. Tra i calciatori dell’Italia U21 molti sono stati autori di ottime prestazioni, ma il protagonista assoluto del match, disputato giovedì 5 settembre, è stato Francesco Pio Esposito, capace di realizzare ben quattro reti.
Esposito, un poker da record: chi prima di lui?
L’impresa del classe 2005 è un evento rarissimo. Per trovare un altro poker in una partita dell’Italia U21 bisogna tornare indietro di 21 anni precisi. Esattamente il 5 settembre 2003, fu Alberto Gilardino il primo calciatore a realizzare 4 reti in una gara della nazionale Under-21. L’attuale allenatore del Genoa segnò quattro gol nell’8-1 dell’Italia contro il Galles, match valido per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2004.
Per dare la dimensione di ciò che ha fatto la punta della Nazionale U21, nel corso di questi 21 anni che dividono i poker di Esposito e Gilardino, solo tre giocatori hanno realizzato una tripletta con l’U21: Giampaolo Pazzini in un’amichevole del 2007 contro l’Inghilterra (3-3), Manolo Gabbiadini nel 2-7 contro il Liechtenstein nel 2011, e Simone Canestrelli nel 2021, con tre gol all’esordio in un’amichevole contro la Romania (4-2).
L’U21 di Gilardino: campioni d’Europa
Quella Nazionale U21 di Gilardino, guidata dal CT Claudio Gentile, non solo si qualificò come prima nel Girone 9 ma riuscì anche a vincere il titolo europeo nel 2004, in Germania. Ancora oggi, quella squadra, composta da giocatori come De Rossi, Barzagli, Amelia e Zaccardo, resta l’ultima Under-21 italiana ad aver vinto il campionato europeo di categoria.
Pio Esposito, i prossimi obiettivi
Ora, Francesco Pio Esposito ha davanti una stagione importante in Serie B con la maglia dello Spezia, dove la concorrenza in attacco è forte. La squadra sogna il ritorno in Serie A, avendo conquistato otto punti nelle prime quattro giornate di campionato.
Oltre alla crescita nel club il giocatore in prestito dall’Inter ha nel mirino un altro record di Alberto Gilardino: diventare il marcatore all time dell’Italia Under-21. I 15 gol dell’ex attaccante di Milan, Parma e Fiorentina sono ancora lontani, ma con 6 reti in 7 presenze, Esposito ha già dimostrato di fare sul serio. E intanto, Luciano Spalletti osserva interessato, alla ricerca di attaccanti per il futuro della Nazionale maggiore.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook