Nazionali Giovanili
Cherubini, novità per Bollini: l’attaccante convocato nell’Italia U20
Il capitano giallorosso è stato chiamato per l’assenza di Volpato
L’Italia Under 20 del ct Alberto Bollini è attesa da un’importante doppia sfida valida per l’Elite League. Dopo la vittoria ottenuta a ottobre contro la Polonia, un 1-0 di misura firmato da Terracciano, gli azzurrini scenderanno in campo giovedì 16 novembre a Doncaster (alle ore 20 italiane) contro l’Inghilterra e martedì 21 allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo (ore 14) contro il Portogallo. Rispetto ai convocati usciti sul sito della Figc ì, però, c’è una novità e riguarda il reparto avanzato. Il Ct Bollini infatti ha dovuto rinunciare a Volpato, andato con l’U21, e ha chiamato l’attaccante della Roma Luigi Cherubini. Per lui con la Primavera giallorossa sono arrivati 4 gol e 3 assist nelle 9 gare sin qui disputate. Ora l’occasione con la maglia azzurra.
Italia U20, convocati
Di seguito l’elenco dei convocati di Bollini aggiornato con il cambio offensivo tra Volpato e Cherubini. La lista completa:
Portieri: Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Lorenzo Palmisani (Olbia);
Difensori: Samuele Angori (Pontedera), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Alessandro Dellavalle (Torino), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena), Filippo Terracciano (Verona);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Lecce), Luis Hasa (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Tommaso Milanese (Ascoli), Niccolò Pisilli (Roma), Federico Zuccon (Cosenza);
Attaccanti: Federico Accornero (Pescara), Nicholas Bonfanti (Modena), Luigi Cherubini (Roma), Luca D’Andrea (Catanzaro), Daniele Montevago (Gubbio), Nicolò Turco (Liefering)
Cherubini, caratteristiche tecniche e fisiche
Come già detto in precedenza Luigi predilige l’esterno dell’attacco come ruolo, ma è in grado di ricoprire tutte le posizioni di rifinitura dietro la punta di riferimento. Luigi Cherubini ha un’ottima forza, velocità e fiuto del gol, inoltre ha dimostrato di saper superare l’avversario nell’1 contro 1 e creare superiorità numerica in fase offensiva. Le sue capacità di adattamento gli hanno permesso di bruciare le tappe in ogni categoria e chissà che quest’anno non tocchi anche a lui esordire con la prima squadra. José Mourinho intanto strizza l’occhio al collega Guidi…
Mourinho, parole dopo l’esordio in Europa
Queste le dichiarazioni rilasciate da Josè Mourinho nel post partita a Sky Sport: “Nella ripresa guardavo i ragazzi scaldarsi. C’erano Pisilli, Joao Costa, Pagano, D’Alessio e Cherubini. É una bella sfida che non avevo mai affrontato in carriera. Poi a fine partita ho visto un ragazzo correre verso di me era Cherubini. Sono certo che stasera San Basilio sarà in festa perchè un loro figlio ha esordito nella Roma”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook