Seguici su

Nazionali Giovanili

Baldanzi show con l’azzurro dell’U21: il tris vale un messaggio per De Rossi

Pubblicato

il

Tommaso Baldanzi (Italia U21)

Grande prova per gli azzurrini di mister Nunziata che si sono imposti per 3-0 contro la Norvegia, avvicinandosi sempre di più alla qualificazione per gli Europei U21. Il protagonista assoluto della partita è stato Tommaso Baldanzi, schierato da puro “10” dietro alle due punte e autore della tripletta che ha steso gli scandinavi. Il giovane giocatore della Roma finora ha trovato poco spazio nel proprio club, ma con la prestazione offerta con l’Italia U21, Baldanzi ha lanciato un messaggio a De Rossi, candidandosi a diventare più di una semplice alternativa.

Italia, il talento c’è

Prima di tutto bisogna rendersi conto di una cosa che ultimamente è sempre al centro delle polemiche: il talento dei giovani italiani. Se, col San Marino, Francesco Pio Esposito è stato l’uomo-copertina, contro la Norvegia è salito in cattedra Tommaso Baldanzi. La tripletta del trequartista scuola Empoli è stata di pregevole fattura, con un gol più bello dell’altro.

Al 10′ è proprio Baldanzi che dà inizio a una bella azione, nella quale con quattro veloci passaggi l’Italia arriva in area di rigore, dove il trequartista della Roma sfrutta al meglio l’imbucata di Gnonto e con un tocco morbido segna il gol del vantaggio. Al 72′ arriva il raddoppio: Baldanzi si infila in area e con un potente sinistro mette la palla sotto la traversa. Il tris arriva qualche minuto dopo, all’80’, ancora di mancino, questa volta però con un tiro a giro dal limite dell’area che finisce all’incrocio dei pali.

Baldanzi, storia e impatto in Serie A

Trequartista classe 2003, Baldanzi è un calciatore estremamente tecnico che fa della visione di gioco e del dribbling i propri punti di forza, ma è bravo anche quando si parla di chiudere l’azione. Un giocatore, quindi, che si avvicina molto al prototipo del classico “dieci”. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, Baldanzi esordisce e si mette in mostra in Serie A proprio con i toscani, collezionando 44 presenze e 6 gol. Le sue prestazioni convincono la Roma ad acquistarlo nella scorsa finestra di mercato invernale per 10 milioni di euro. In giallorosso, però, la concorrenza è agguerrita e, dal suo arrivo, Baldanzi è riuscito a collezionare 21 presenze condite da un assist, giocando perlopiù scampoli di partita.

Messaggio per De Rossi

Nella Roma di De Rossi, Baldanzi è stato schierato finora 21 volte, per un totale di 708′ minuti giocati. Nonostante un inizio di campionato sottotono per la Roma, Baldanzi è risultato come uno tra i più in forma e l’assist per Shomurodov nella sconfitta con l’Empoli ne è la dimostrazione. Attualmente, nelle gerarchie di De Rossi, Baldanzi è un’alternativa ai titolari e un modulo come il 4-3-3 non favorisce uno con le sue caratteristiche.

Nel precampionato, tuttavia, De Rossi lo ha provato come mezz’ala e chissà se con l’arrivo di Hummels ed Hermoso, il tecnico romano possa cambiare modulo e creare le condizioni per far esprimere al meglio anche l’azzurrino. In questi casi, la chiave è sempre una: continuità. Baldanzi è un giocatore su cui la Roma ha investito tanto e per potersi affermare definitivamente il talento ha bisogno di essere coltivato e di giocare con continuità.

Credit photo: M.C.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *