Seguici su

Monopoli

D’Ermilio, dal segno indelebile lasciato in Umbria alla parentesi nel calcio femminile: la nuova storia a Monopoli

Alla scoperta di Roberto D’Ermilio, allenatore della Primavera del Monopoli un passato da calciatore e ora tecnico dei pugliesi

Pubblicato

il

D'Ermilio Monopoli
Monopoli

Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Dalla promozione ottenuta nella stagione 2022-2023, il Monopoli si è salvato per due volte, diventando un pianta stabile una presenza del campionato Primavera 2, sotto la guida di Roberto D’Ermilio.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

D’Ermilio, la storia da calciatore

Nato a Vasto l’8 ottobre del 1968, Roberto D’Ermilio cresce calcisticamente nel Bari, squadra con la quale farà il suo esordio tra i professionisti in Serie B contro la Triestina. Di ruolo esterno sinistro, con i Galletti, D’Ermilio raggiunge la Serie A, senza mai giocarci, prima di passare alla Ternana. In Umbria è ricordato soprattutto per l’eurogol che decise la partita nel derby con il Perugia. Dopo la lunga militanza nei professionisti, D’Ermilio giocò quattro anni in Serie D con l’Altamura e poi in Eccellenza con il San Paolo, dove vinse il campionato, prima di ritirarsi a 38 anni. Per D’Ermilio sono oltre 300 le presenze tra Serie B e Serie C con le maglie di Bari, Potenza, Ternana, Matera, Turris e Benevento.

Monopoli, la carriera da allenatore di D’Ermilio

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, a D’Ermilio fu affidata la gestione di una nuova società, chiamata per tre anni “Casamassima”, poi Locorotondo. Fu responsabile della società a 360°: da allenatore della Prima Squadra, a coordinatore il Settore Giovanile e in nove anni dalla Prima Categoria raggiunse l’Eccellenza. D’Ermilio si è poi immerso nel calcio femminile, allenando per tre stagioni la Pink Bari, dove al primo anno vinsi il campionato di Serie B. Dal 2019 è allenatore della Primavera del Monopoli, squadra che ha guidato fino alla vittoria del campionato Primavera 3 e la conseguente promozione in Primavera 2.

Credit foto: Ufficio Stampa Monopoli

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità