Seguici su

Il calcio dei grandi

Bologna-Inter, una sfida da Scudetto: e gli intrecci di mercato…

Pubblicato

il

Castro Bologna

Bologna-Inter, la sfida può decidere lo Scudetto: il punto tra precedenti e intrecci di mercato

In un fine settimana ricco di incroci interessanti, gli occhi saranno puntati soprattutto su Bologna-Inter. Al Dall’Ara, infatti, i rossoblu ospiteranno i nerazzurri in quella che potrebbe rivelarsi la sfida decisiva per l’assegnazione dello Scudetto. Dopo aver fermato il Napoli tra le mura amiche, i ragazzi di Vincenzo Italiano vorranno ripetersi ai danni dei nerazzurri, ripetendo quel Bologna-Inter di qualche anno fa che costò la Serie A a Simone Inzaghi.

La sfida del prossimo 20 aprile sarà carica di significati, a partire proprio dal percorso in campionato di felsinei e meneghini. Ma sarà importante anche in ottica mercato, con l’asse Milano-Bologna che sembra destinato a scaldarsi anche nella prossima estate.

Castro Bologna

Fantacalcio Castro Bologna

Bologna, non si passa dal Dall’Ara: l’ultima sfida con il Napoli

Reduce da 5 vittorie consecutive alla vigilia della 31a giornata, il Bologna era più motivato che mai a continuare a macinare punti, per rimanere in scia delle dirette avversarie per un posto in zona Champions League. Il calendario, però, sembrava non sorridere agli uomini di Italiano: dopo la trasferta di Bergamo, ecco arrivare il Napoli al Dall’Ara. Con la corazzata di Antonio Conte decisa a fare bottino pieno per rimanere in scia all’Inter e tenere vivo il sogno Scudetto.

Gli azzurri, infatti, partono fortissimo, passando in vantaggio grazie a una magia di Zambo Anguissa. Pallone lungo a cercare Lukaku, il camerunese raccoglie la respinta di Lucumi e si invola verso la porta, saltando Skorupski e facendo 1-0.  Il Bologna però ci crede, e mette il turbo per andare a caccia del gol del pari. Aebischer, Odgaard e Orsolini sfiorano il pari, ma le loro conclusioni non chiamano in causa Meret.

Il pareggio, però, arriva, e con un’autentica perla. Miranda vede Odgaard sulla sinistra, cross basso per Ndoye che colpisce di tacco: pallone sulla traversa e poi in rete, con il Dall’Ara che esplode di gioia. Sfiorerà il gol del vantaggio Castro, mancando clamorosamente il gol del 2-1. Al triplice fischio è 1-1: il Bologna tiene il passo delle dirette contendenti, mentre il Napoli non riesce ad approfittare del passo falso dell’Inter sul campo del Tardini.

Inter, è il momento del rush finale

Già, perché in caso di vittoria dei partenopei, la corsa Scudetto sarebbe stata riaperta: il Napoli si sarebbe portato a -1 dai nerazzurri, mettendo pressione in vista delle prossime gare. Il Bologna, insomma, ha graziato l’Inter, che contro il Parma non è riuscita ad andare oltre il 2-2. Dopo un turno di campionato (e le sfide contro il Cagliari, per i nerazzurri, e l’Empoli per i partenopei) la situazione è rimasta statica: Inter a +3, con il Napoli costretto a non fare errori nelle prossime sfide.

Fresca di passaggio del turno di Champions contro il Bayern Monaco, l’Inter adesso è chiamata a non mollare. Il calendario sembra infatti sorridere agli azzurri, dato che la squadra di Simone Inzaghi dovrà affrontare, oltre al Bologna, Roma e Lazio in questo finale di stagione. Il tutto mantenendosi in corsa sugli altri fronti: Coppa Italia, con la semifinale di ritorno contro il Milan, e Champions League, con la doppia sfida contro il Barcellona valida per le semifinali del torneo.

Insomma, un autentico tour de force per Lautaro e compagni. Basti pensare che, a partire da domenica, l’Inter dovrà affrontare 6 gare nel giro di 16 giorni. Ma la prima sfida, quella contro i felsinei, sarà già decisiva. Perché il Bologna, dopo la sconfitta contro l’Atalanta, vorrà subito rialzare la testa, e avrà il vantaggio di giocare al Dall’Ara. In uno stadio in cui l’Inter, uno Scudetto, l’ha perso poche stagioni fa.

Bologna-Inter, il precedente Scudetto: quell’errore di Radu…

Stagione 2021/22, 27 aprile, recupero della 20a giornata di campionato. In caso di vittoria, ecco che l’Inter scavalcherebbe il Milan in testa alla classifica, passando in vantaggio a pochissime giornate dalla fine del torneo. Lo sanno benne i nerazzurri, che infatti scendono in campo con grinta e cattiveria. Ma al 45′ il punteggio è inchiodato sull’1-1, con Perisic e l’ex Arnautovic sul tabellino dei marcatori.

Arriva così l’episodio chiave della gara: minuto 80, Perisic si appresta a battere una rimessa laterale. Pallone che sfila in area per Radu, che prova il tocco ma manca clamorosamente il bersaglio: a due passi c’è Sansone, che ne approfitta per appoggiare in rete il gol del definitivo 2-1. La sconfitta peserà tantissimo, con l’Inter che chiuderà al secondo posto dietro ai cugini rossoneri, che tornano sul tetto d’Italia dopo 11 anni.

Tre anni dopo, i ruoli sono ben diversi. L’Inter non deve inseguire, ma mantenere il proprio vantaggio sul Napoli; il Bologna, invece, deve raccogliere punti chiave in ottica Champions, obiettivo che sembra impensabile al tempo. Ancora una volta, però, sarà il Dall’Ara il teatro dello scontro, dove i petroniani hanno fermato l’altra contendente Scudetto poche settimane fa. Quasi a voler dire che questo Scudetto dovrà passare proprio per il Bologna.

Bologna-Inter, gli intrecci di mercato…

Insomma, la sfida tra rossoblu e nerazzurri potrebbe essere il punto di svolta per la lotta Scudetto di quest’anno. Ma i nerazzurri, intanto, vorranno approfittare della gara per osservare più da vicino alcuni giocatori, già messi nel mirino per il calciomercato estivo. Primo fra tutti Santiago Castro, autore di una grandissima stagione e chiamato a una gara da protagonista contro i nerazzurri.

Contro il Napoli, come detto, si divorò il gol del vantaggio: chissà che contro l’Inter, invece, Castro non possa firmare il tabellino. Con ogni probabilità, comunque, i nerazzurri busseranno alla porta di Sartori per discutere del cartellino dell’attaccante. Argentino e con caratteristiche simile a Lautaro Martinez, il classe 2004 dovrebbe essere il grande obiettivo dell’estate dell’Inter. Che sul piatto potrebbero mettere Giovanni Fabbian, sul quale i nerazzurri vantano ancora un diritto di recompra.

Oltre a Castro, l’Inter monitora anche la situazione di Sam Beukema, titolarissimo negli schemi di Italiano e anche lui protagonista di ottime prestazioni in stagione. Insomma, la gara di domenica sarà interessante non solo in campo, ma anche dietro le quinte.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *