Generiche
Fiorentina, come raggiungere il Viola Park: il parcheggio, come visitarlo e dove acquistare i biglietti
Tutte le informazioni sul Viola Park di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze: come raggiungerlo e come visitare il centro sportivo.

Il Viola Park è il centro sportivo di proprietà dell’ACF Fiorentina, situato a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Inaugurato nel 2023, ospita gli allenamenti della prima squadra maschile, oltre alle attività della prima squadra femminile e del settore giovanile. Inoltre, è la sede ufficiale degli uffici del club.
Progettato dall’architetto Marco Casamonti dello Studio Archea Associati, il Viola Park è considerato il centro sportivo più grande d’Italia e uno dei più moderni in Europa. La struttura si trova in via Pian di Ripoli, all’interno del comune di Bagno a Ripoli, nell’area metropolitana di Firenze. Di seguito tutte le informazioni utili per raggiungere e visitare il centro sportivo della Fiorentina.
Come raggiungere il Viola Park di Firenze
Il centro sportivo “Viola Park” si trova immerso nelle colline di Bagni a Ripoli, a pochi chilometri da Firenze. La sua ubicazione è al seguente indirizzo: “ROCCO B. COMMISSO VIOLA PARK”, VIA PIAN DI RIPOLI, 5 – BAGNO A RIPOLI (FI), ITALIA.
- COME ARRIVARCI IN AUTO
A1 – Uscita Firenze Sud – Dopo l’uscita segui le indicazioni per Bagno a Ripoli, dirigendoti verso la SP34.
- COME ARRIVARCI CON I MEZZI PUBBLICI
Si può raggiungere comodamente il Viola Park dalla stazione ferroviaria di Firenze SMN. Una volta usciti dalla stazione, è possibile utilizzare un taxi o un autobus per spostarsi dal centro della città di Firenze fino al centro sportivo della Fiorentina.
In taxi – Puoi prendere un taxi direttamente dalla stazione di Firenze SMN, che dista circa 10-15 km e il viaggio dura circa 20-30 minuti.
In autobus – Puoi prendere un autobus urbano dalla stazione di Firenze SMN verso Bagno a Ripoli.
Come visitare il Viola Park e acquistare i biglietti
Il sito ufficiale della Fiorentina ha reso noto le modalità di accesso al Viola Park di Bagno a Ripoli. Si può entrare nelle strutture con un accesso ordinario, oppure per seguire le partite e gli eventi in programma nel centro sportivo della società viola.
- ACCESSO ORDINARIO
Per accedere al Viola Park durante la normale giornata lavorativa, è necessario possedere un invito personale o un permesso rilasciato dal personale di ACF Fiorentina.
- ACCESSO AI MATCH E AGLI EVENTI
Per partecipare agli eventi pubblici all’interno del centro sportivo viola, è necessario essere in possesso di un titolo (biglietto o invito) e, in alcuni casi, anche di una InViola Card (Basic o Premium). Per entrare in possesso di una InViola Card, è sufficiente iscriversi gratuitamente a MY FIORENTINA tramite sito o APP.
Dove parcheggiare al Viola Park
La Fiorentina aveva predisposto un parcheggio temporaneo per i tifosi, ma il progetto è stato bocciato dal Tar. Il consiglio comunale aveva dato l’ok all’utilizzo temporaneo di un terreno agricolo, per un parcheggio da circa 500 posti. Il parcheggio sarà quello scambiatore a servizio della futura linea della tramvia, la cui linea non ha ancora raggiunto Bagno a Ripoli.
L’accesso all’area, per chi proviene da Firenze, dovrà avvenire dalla SP34, Via Pian di Ripoli, svoltando a sinistra su Via degli Olmi e infine a destra su Via Crocifisso del Lume / Via Della Nave a Rovezzano.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook