Seguici su

Generiche

“Giovani D Valore”, la Lega raddoppia gli incassi: regolamento e premi

Pubblicato

il

Giancarlo Abete

I primi, timidi passi, verso un cambiamento radicale e necessario. La LND (Lega Nazionale Dilettanti), dà seguito all’ottima iniziativa dei riconoscimenti economici (premi) alle società di Serie D che si distingueranno maggiormente per l’investimento massiccio sui giovani.

In cosa consiste il riconoscimento economico

Il premio in denaro, che nei 12 anni precedenti era garantito alle 3 società più in alto nella graduatoria dei gironi, ora viene allargato alle prime 5 compagini. Mentre la quantità di fondi riconosciuti aumenta dai 450.000 euro a 1.035.000 euro a partire dalla stagione 24/25. Uno sforzo economico lungimirante. Frutto della visione di Giancarlo Abete (Presidente della LND) e del Dipartimento Interregionale. Queste le parole di Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale: “Ormai da tredici anni il Dipartimento ha sviluppato un progetto che premia le società che puntano sui giovani al di là degli obblighi regolamentari per favorire la creazione di una filiera dei settori giovanili, un percorso positivo e propositivo. Un investimento più che raddoppiato a beneficio di un maggior numero di società per valorizzare chi crede nei giovani con i fatti dimostrando lungimiranza”.

Il regolamento per accedere al premio

La Lega ha redatto un documento preciso e dettagliato, nel quale si fa riferimento a vari paletti che renderanno la gestione dell’iniziativa più organica e naturale anche per i club. Si prenderanno in considerazione le giornate dalla 1 alla 28. Nelle quali le squadre dovranno impiegare dei calciatori nati dal 2005 al 2009, di qualsiasi nazionalità purché siano tesserati a titolo definitivo o temporaneo nella società di riferimento, e che abbiano iniziato la gara dal primo minuto fino alla conclusione del primo tempo. Alla fine del conteggio, verrà stilata una classifica. Le prime di ogni graduatoria avranno accesso ai premi. In questo ordine: 50.000 euro alla prima, 30.000 alla seconda, 20.000 alla terza, 10.000 alla quarta5.000 alla quinta.

Il punteggio per stabilire le posizioni in griglia è il seguente. Due punti per ogni classe 2005, che vengono raddoppiati se questo proviene dal settore giovanile del club; 5 punti per ogni classe 2006, raddoppiati se di provenienza dal settore giovanile; 30 punti per ogni classe 2007, raddoppiati con lo stesso criterio dei precedenti. Infine, 40 punti per ogni classe 2008, 80 tramite il criterio di cui sopra. Saranno esclusi dalla classifica degli aventi diritto al premio i club che non si iscriveranno al Campionato Juniores 24/25. O che si ritireranno dallo stesso, rinunciando a delle partite anche di Coppa Italia e Nazionale Juniores Under 19. Non avranno i requisiti neanche le squadre retrocesse al termine della stagione in Eccellenza. I premi in denaro verranno infine recapitati entro la chiusura dell’annata sportiva e previa iscrizione al Campionato 25/26.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità