Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio 2024-25, dai portieri agli attaccanti: le quotazioni

Pubblicato

il

Kayode Fiorentina

 

Manca poco più di una settimana al calcio d’inizio delle prime gare di Serie A: Genoa-Inter e Parma-Fiorentina, fissate per il 17 agosto alle ore 18:30. Con il ritorno in campo del massimo campionato è anche tempo di aste al Fantacalcio, uno dei giochi più in voga e preferiti dai fantallenatori. Fogli, tattiche, schede dei giocatori e chi più ne ha più ne metta. In tanti arrivano preparati all’asta con tanto di pc con tutte le rose aggiornate, il listone aggiornato con tutti i nomi e quella gran voglia di andare a scovare la sorpresa della stagione. A tal proposito ecco le quotazioni dei giovani U21 che, per il momento, fanno parte della lista, ovviamente salvo sorpresa in ottica mercato da qui al 30 agosto.

Fantacalcio, da Bagnolini a Martinelli: le quotazioni dei portieri

Nei portieri c’è poco materiale da cui attingere: per gli amanti del brivido, della scommessa di lucida follia, Bagnolini, Nava e Martinelli, tutti e tre quotati 1. Il classe 2004 del Bologna parte dietro nelle gerarchie a Ravaglia e Skorupski; possibile quindi solo qualche apparizione sporadica, aiutata dalle tre competizioni che per gli emiliani rappresenta una novità assoluta. Il figlio d’arte rossonero ha la porta chiusa da Maignan e Sportiello, mentre il 2006 della Fiorentina è destinato ad avere più fiducia, ma parte sicuramente dietro un regolarista come Terracciano, reduce da una stagione affidabile e arricchita da grandi parate.

Fantacalcio, da Dorgu a Kayode: le quotazioni dei difensori

Il reparto dei difensori è quello dove si può osare di più, allargando gli orizzonti e scavando più in profondità. Abankwah è letteralmente il primo nome del listone. Difensore dell’Udinese adattabile a destra, l’irlandese del 2004 è quotato 1 ed è una scommessa per gli ultimi slot del reparto, non godendo di una titolarità scontata o garantita. Diego Coppola invece è un nome più appetibile: rapido nell’assorbire gli uno contro uno, buone letture, nella difesa del Verona il classe 2004 avrà molto spazio (l’anno scorso ha raccolto 24 presenze in A con 2 gol). Patrick Dorgu al Lecce non avrà praticamente concorrenza: il diciannovenne ha arato la fascia per 32 partite nella scorsa stagione; elemento interessante quello dei 2 gol, perché il danese nell’ultima parte di campionato è stato dirottato sulla parte alta della corsia di sinistra, aumentando l’appetibilità venendo listato difensore.

Occhi puntati anche su Jimenez, terzino sinistro del Milan con una spinta offensiva notevole e una falcata che lo rende il degno erede di Theo Hernandez, a cui proverà a togliere un po’ di minutaggio: buona scommessa. Fiore all’occhiello del reparto è Micheal Kayode, che di prepotenza e con contenuti tecnici e atletici si è preso la fascia destra della Fiorentina: laterale che partecipa alla proposta offensiva, l’anno scorso ha raccolto 37 presenze con 1 gol e 4 assist in tutte le competizioni. Il diamante del reparto tra gli Under 21 è Giorgio Scalvini: occhio però al prezzo, perché il baby talento classe 2003 è ancora alle prese con la riabilitazione dopo la rottura del crociato sinistro; possibile rientro tra dicembre 2024 e gennaio 2025.

Fantacalcio, da Fabbian a Tchaouna: le quotazioni dei centrocampisti

È l’anno della verità per il centrocampo della Roma: stuzzica la scommessa da ultimo slot Pisilli, classe 2004 che vuole presentarsi ruggendo in Serie A; per Baldanzi e Bove invece, serve ingranare marce alte per prendersi una maglia da titolare. Continuiamo con la regola della F: futbol sull’asse Fabbian (stagione devastante da realizzatore e da agitatore dalla panchina, con 5 gol e 2 assist) e
Fazzini, che con l’Empoli aumenterà gradualmente le presenze e il peso negli equilibri della squadra; due nomi da quarto o terzo slot del reparto. Gineitis potrebbe funzionare come nome spendibile per gli ultimi slot, perché è un regolarista che potrebbe portare qualche 6,5 ma pochi bonus. Oristanio cercherà di imporsi lontano da Cagliari: il fantasista a Venezia cerca minuti e giocate, possibile scommessa da sesto/settimo/ottavo slot, mantenendo un occhio sul budget investito (si raccomanda di non superare il 2/3% del totale, su 500 o 1000 crediti).

Scommessa Pejicic, classe 2007 tutto estro e giocate di imprevedibilità, che soprattutto qualora dovesse dire addio Samardzic, potrebbe imporsi sul lungo periodo all’Udinese: investimento basso, da 1 a 3 crediti il range massimo. Prati invece si è imposto sulla mediana del Cagliari: occhio come sempre a non far lievitare il prezzo, perché il regista non ha una vena realizzativa o un raggio d’azione da titolare del centrocampo; ottimo invece come rincalzo o nome in emergenza.Interessantissimo il nome di Tchaouna: anche lui in bilico tra reparto offensivo e centrocampo, acquisirebbe ulteriore valore se venisse listato come C. Perde appetibilità Sulemana, che col trasferimento all’Atalanta avrà tanto ballottaggio in più rispetto a Cagliari.

Fantacalcio, da Soulé a Bonny: le quotazioni degli attaccanti

Soulé-Yildiz, ma anche Castro e Bonny: le quotazioni degli attaccanti più giovani. Santiago Castro sarà il jolly nell’attacco di Italiano: lotterà con Dallinga per un posto da titolare, ma non è ancora tramontata l’idea di vederli insieme in un tandem offensivo ben assortito. Grinta, senso del gol e rapidità: il classe 2004 argentino è un buon nome da quarto o quinto slot del reparto; valutazione iniziale di 13 fanta-milioni. Yildiz è una delle sicurezze del reparto: con Thiago Motta troverà sempre più spazio inserendosi nelle gerarchie offensive.

Col suo talento, il classe 2005 agirà galleggiando intorno a Vlahovic: obiettivo doppia cifra, ma anche qualche assist e una buona media voto; nome da secondo o terzo slot su cui investire anche il 10% del budget (50 crediti su 500, 30 crediti su 300). Il Parma punterà molto su Bonny, classe 2003 reduce da un campionato di Serie B da 5 gol e 10 assist. Affare da ultimi slot del reparto. Talento cristallino, giocate risolutive e gol: qualora fosse stato listato centrocampista, Soulé alla Roma sarebbe stato il bug del reparto (11 gol nella scorsa stagione); un ulteriore dettaglio che sposta gli equilibri, potrebbe calciare qualche piazzato. Con il ruolo di ‘A’ scala a un secondo slot sulla stessa lunghezza d’onda di Yildiz.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *