Esclusive
ESCLUSIVA – Gabbiani trascina la Cremonese, Preziosi: “Ha qualcosa di diverso dagli altri, lo paragono a Raspadori. La scorsa estate…”
Matteo Preziosi, agente di Giacomo Gabbiani, ha parlato della crescita del classe 2006 con la Cremonese nel campionato di Primavera 1.
Giacomo Gabbiani sta spiaccando il volo con la Cremonese. 9 reti in 7 partite: questo il bottino del giovane attaccante, al momento capocannoniere del campionato di Primavera 1. Numeri e prestazioni che confermano quanto di buono mostrato lo scorso anno, quando a suon di gol è stato tra i trascinatori della promozione della formazione di Elia Pavesi. Noi di Mondoprimavera.com abbiamo intervistato Matteo Preziosi, procuratore di Giacomo Gabbiani. Con lui abbiamo parlato della crescita del classe 2006 e di tanto altro.
L’inizio di Gabbiani e le sue caratteristiche
La Cremonese ha avuto un discreto approccio con il campionato di Primavera 1. Pavesi non ha abbandonato la propria filosofia di gioco, giocando a viso aperto contro tutte le squadre. In attacco, a spiccare è stato Gabbiani. Per lui, si tratta sicuramente di un inizio da incorniciare: “Giacomo lo conosco molto bene. Sta dimostrando di avere qualcosa di diverso dagli altri, sia tecnicamente che caratterialmente: lo dimostrano i suoi 40 gol segnati in 2 anni. Quest’anno ha più centralità all’interno del gioco della Cremonese e questo aspetto lo sta aiutando ad esprimersi ad alti livelli”.
Il classe 2006 non sembra aver sofferto il salto di categoria: “Non è scontato. Per il modo di giocare che ha lui, si trova meglio in Primavera 1, dove il livello tecnico e di organizzazione delle squadre è alto. Giacomo è un attaccante esplosivo e dotato di un’ottima tecnica. Il suo punto forte? Il primo tocco. A mio parere, non ha ancora raggiunto il 100% della sua forma, ma si sta esprimendo a livelli veramente alti”. A quale calciatore Matteo Preziosi paragonerebbe il suo assistito? “Non mi piace fare paragoni. Per caratteristiche è una prima punta atipica, un falso nueve. Con le dovute proporzioni, per forza e tecnica mi ricorda per certi versi Raspadori e Lautaro. Ha 18 anni e la sua evoluzione la vedremo nei prossimi due anni”.
Retroscena di mercato e l’Italia U19
La Cremonese vuole puntare su Giacomo Gabbiani. Non solo a parole, ma anche a fatti. In estate, per lui non sono mancati i corteggiamenti: “Ci sono state richieste da club italiani importanti, ma anche opportunità dall’estero. Richieste non in prestito, bensì a titolo definitivo, mai prese in considerazione né dal club né tantomeno dal ragazzo. La priorità per lui è sempre stata la Cremonese ed è giusto che abbia un senso di dovere e riconoscenza nei confronti del club”.
Nonostante l’inizio di stagione da protagonista, il classe 2006 non è stato convocato dall’Italia U19 per gli ultimi impegni: “La mia risposta non deve essere polemica. Nelle ultime partite è stato determinante più che mai per la Cremonese. Secondo i dati di Transfermarkt, Gabbiani entra nel 70% delle azioni offensive della sua squadra. A livello di gol e di prestazioni è oggettivamente qualcosa di diverso rispetto a quelli che sono stati convocati con l’Italia U19″.
I suoi assistiti e un giudizio sulle seconde squadre
Matteo Preziosi, insieme all’agenzia Futura,segue anche Triacca e Duca, anche loro calciatori della Primavera della Cremonese: “Sono ragazzi per bene, a cui piace lavorare. Passare dalla Primavera 2 alla Primavera 1 in certi casi non è semplice. Dopo un inizio, non solo loro ma anche della squadra, difficile, stanno crescendo partita dopo partita”.
Un giudizio infine sulle seconde squadre in Serie C: “Sono utili solo se tutti i club di Serie A decidono di allestirla: o tutti o nessuno. Farle così in modo estemporaneo non ha senso. Il sistema dovrebbe imporre le seconde squadre a tutti”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook