Seguici su

Esclusive

ESCLUSIVA – Chiesa, dall’Inter alla chiamata di Fabregas. Preziosi: “Mi ricorda Barzagli. Como? Ha l’impronta del grande club”

Matteo Preziosi, agente di Alessio Chiesa, ha parlato della crescita del classe 2006 con il Como nel campionato di Primavera 2.

Pubblicato

il

Chiesa

Il Como è senza dubbio tra le sorprese del campionato di Primavera 2A. Arrivati alle fine del 2024, i lariani occupano il secondo posto nel girone A, a quattro punti dalla corrazzata Parma, prima con 31 punti. Un distacco non impossibile da colmare, tenendo conto dell’ottimo momento di forma e della forza dei biancoblù. A livello di singoli, una delle sorprese è Alessio Chiesa, perno della difesa e leader della formazione di mister Buzzegoli. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, nel 2023 con i nerazzurri è arrivato ad un passo dallo scudetto U17, perdendo in finale con la Roma. Quest’estate, il classe 2006 è passato in prestito al Como. Noi di MondoPrimavera abbiamo intervistato l’agente Fifa Matteo Preziosi dell’agenzia Futura, che cura gli interessi del giocatore. Queste le sue parole.

Chiesa, la crescita a Como e la chiamata di Fabregas

In poco più di cinque mesi, Chiesa è diventato uno degli elementi imprescindibili del Como in Primavera 2. Il difensore ha totalizzato infatti 13 presenze e 1 rete: “Alessio è un ragazzo molto intelligente ed equilibrato. Lasciare l’Inter non è stato affatto semplice, considerando i tanti anni spesi all’interno del vivaio nerazzurro. Il mio lavoro è stato quello di fargli capire che era meglio scendere di una categoria per giocare, piuttosto che trovare poco spazio con in Primavera 1″.

Il 24 novembre scorso, Alessio Chiesa ha ricevuto la sua prima convocazione in Serie A da Fabregas, a testimonianza di come il Como sia una società che abbia le idee chiare sulla crescita dei giovani: “Il Como ha l’impronta professionale ed economica del grande club. Basti pensare agli investimenti che stanno facendo sulle strutture. Inoltre, la loro ambizione è quella di conquistare la promozione in Primavera 1. A mio parere, non è escluso che in futuro ambiscano a costruire una formazione U23. Per lui, la prima chiamata tra i grandi è stata una grande soddisfazione. Futuro? Alessio è in prestito dall’Inter, ma il Como è soddisfatto della sua crescita. Vedremo più avanti”. 

Le caratteristiche e il paragone

Che tipo di giocatore è Alessio Chiesa? “É un difensore centrale mancino, dotato di grande fisicità, non velocissimo ma con un gran piede Le sue doti migliori sono l’intelligenza tattica, il colpo di testa, il carisma e la scelta di tempo degli interventi. A chi lo paragonerei? Per certi aspetti mi ricorda Andrea Barzagli. A livello umano, Alessio è già un’atleta: un ragazzo per bene, educato, di poche parole e con un grande spirito di sacrificio”. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *