Como
Como, Chinetti firma il primo contratto da professionista
Il club comunicato ufficiale del club riguardo al nuovo contratto dell’attaccante
Attraverso una nota ufficiale, il Como ha dato il benvenuto in Prima squadra dal settore giovanile all’attaccante Federico Chinetti. Per il club lombardo si tratta del quarto contratto da professionista di un giocatore proveniente dal vivaio, mentre per il classe 2005 è arrivata dunque la prima firma in un contratto da professionista.
Como, primo contratto da pro per Federico Chinetti
In occasione della firma di Chinetti il Como ha annunciato ufficialmente il nuovo contratto del giocatore:
Como 1907 è entusiasta di annunciare la firma di Federico Chinetti. Si tratta del quarto contratto da professionista di un giocatore del settore giovanile. Giocatore fondamentale per la Primavera, Chinetti ha collezionato 13 presenze in questa stagione segnando due gol. In particolare, ha segnato anche durante l’amichevole dello scorso anno contro il Brentford B.
Il Caretaker Manager, Osian Roberts, ha poi commentato così il passaggio del giovane attaccante dalla Primavera alla Prima squadra:
E’ motivo di grande orgoglio dare il benvenuto in prima squadra a un altro giocatore proveniente dalle giovanili
Federico Chinetti, numeri e caratteristiche tecniche
Federico Chinetti è un attaccante italiano di piede sinistro nato il primo di gennaio del 2005. Il suo ruolo principale è quello di prima punta ma grazie alla sua duttilità può svariare in diverse posizioni offensive, a partire dalla seconda punta fino ad agire da mezzala o da ala sinistra. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Como, nella stagione 2021 /22, a soli 16 anni, partecipa a 17 gare del campionato U17 segnando 7 reti in un totale di 1084 minuti giocati. Grazie alle belle prestazioni e ai numeri registrati dall’attaccante nel luglio 2022 Chinetti passa direttamente in Primavera senza passare dall’U18. Con l’U19, nella passata stagione conferma le sue qualità collezionando 29 presenze tra Coppa Primavera (3) e campionato Primavera 2 (26) in cui mette a segno 8 gol e un assist in 2206 minuti complessivi. Ora il giovane talento del Como sembra aver fatto il salto di qualità: nell’attuale annata sportiva ha rappresentato un punto di riferimento per la Primavera di Fabregas, passato ad allenare la Prima squadra a novembre, e per l’attuale tecnico dell’Under19 Daniele Buzzegoli. Nel campionato Primavera 2 di quest’anno Federico Chinetti conta 14 presenze condite da 2 reti e 2 assistenze più una partita di Coppa Primavera contro la Reggiana U19 in cui ha segnato. Non è ancora arrivato il suo esordio in Serie B con il Como anche se Fabregas l’aveva portato con sé in panchina alla 16esima giornata contro il Modena e alla 17esima contro il Brescia. Per l’attaccante è arrivato il momento di confrontarsi con i più grandi dopo il bel percorso fatto con il settore giovanile.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook