Cesena
Federico Valentini, il capitano del Cesena Primavera tra gli “intoccabili” di Campedelli
Un focus su Federico Valentini, capitano del Cesena Primavera tra gli “intoccabili” di mister Nicola Campedelli
Nel Cesena Primavera c’è un ragazzo che, quando schierato in campo, ha giocato sempre per tutti i 90 minuti: si tratta di Federico Valentini, capitano della compagine romagnola. Su 10 giornate di campionato, infatti, il classe 2005 è stato schierato titolare in 8 match: di conseguenza, si può tranquillamente dire che Federico è uno dei titolarissimi di mister Nicola Campedelli.
Cesena, i numeri di Valentini
Finora, il numero 5 bianconero ha collezionato ben 720′ dall’inizio del campionato di Primavera 1: questo dato lo colloca ai primi posti della classifica dei giocatori più utilizzati da mister Campedelli. Classifica che vede in prima posizione Gianmarco Castorri, a quota 867′, in seconda Alessandro Dolce (803′) e in terza Filippo Ronchetti (797′).
Alla base del podio troviamo il centravanti Giovanni Perini (733′) e al quinto posto proprio Valentini (che a sua volta precede altri giocatori-chiave quali Lorenzo Arpino, Valentino Coveri e Davide Zamagni). Federico, di ruolo difensore centrale, può dunque vantare l’80% di titolarità.
Valentini e la storia con il Cesena
Dopo i molti anni trascorsi nel settore giovanile del Cesena, Federico Valentini ha iniziato a indossare la fascia di capitano durante lo scorso anno sportivo (che i romagnoli hanno trascorso in Primavera 2). Al termine della stagione 23/24, il ragazzo aveva collezionato ben 29 presenze (di cui 27 dal primo minuto) su 30 giornate totali. Insomma, un’annata storica sia per lui che per la squadra: il Cesena, infatti, ha conquistato la promozione in Primavera 1 dopo una stagione caratterizzata da una sola sconfitta. Allo stesso tempo, il ragazzo si è ritrovato con la fascia di capitano addosso.
Adesso, nonostante la stagione difficile che vede i ragazzi di mister Campedelli al terzultimo posto in classifica con 8 punti, Valentini ha potuto togliersi un’altra soddisfazione. Nello scorso turno di campionato, andato in scena sul campo della Roma, il capitano bianconero ha anche segnato il suo primo gol stagionale. Purtroppo la sua rete non è bastata per portare a casa la vittoria, dal momento che i giallorossi hanno poi strappato il pareggio su rigore. Tuttavia, il fatto di essersi sbloccato contro un avversario così ostico è senza dubbio motivo di orgoglio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook