Seguici su

Cesena

Campedelli, orgoglio Cesena: da calciatore a tecnico della Primavera romagnola

Pubblicato

il

Campedelli Cesena - UFFICIO STAMPA AC CESENA

Il campionato di Primavera 1 negli ultimi anni ci ha regalato tantissime sorprese. Lo scorso anno, contro ogni pronostico, il Sassuolo ha vinto il campionato, battendo in finale la Roma. Non basta il blasone di una società per vincere i campionati, ma sono necessari visione e programmazione. Per questo motivo, da tenere d’occhio sono assolutamente le neopromosse, tra cui il Cesena. I romagnoli, nella stagione 2023-24, hanno vinto il campionato di Primavera 2. I meriti vanno sicuramente al tecnico Nicola Campedelli, confermato anche quest’anno sulla panchina del Cesena Primavera.

Campedelli, la carriera da calciatore

Campedelli ha un forte legame con il territorio romagnolo. Nato a Gatteo (provincia di Forlì-Cesena), nel 1979, Campedelli ha mosso i primi passi proprio nel Cesena, arrivando fino alla prima squadra. Nella sua carriera da calciatore, ha vestito anche le maglie di Salernitana e Modena, tra le altre. Tra il 2007 e il 2009 è tornato a Cesena, decidendo poi di lasciare il calcio giocato.

Campedelli, la carriera da allenatore

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Campedelli ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore. Attualmente, è in possesso della Licena Uefa Pro. Dopo le esperienze tra i dilettanti, un breve passaggio a Cesena (2012) e Parma (2016), nel 2021 Campedelli è tornato in bianconero, entrando nel settore giovanile. Dopo l’esperienza con l’U18 (2022-23), lo scorso anno è stato l’artefice della vittoria del Cesena nel campionato di Primavera 2. In questa stagione, i bianconeri disputeranno il campionato di Primavera 1.

Modulo e tattica con il Cesena

Da allenatore, Campedelli ha portato a Cesena un’idea di calcio propositivo. Una filosofia di gioco che si basa sulla gestione della palla, sul dominio del gioco e sulla ricerca di verticalizzazione al momento giusto. Un calcio aggressivo ed equilibrato: nella stagione 2023-24, il Cesena ha chiuso il campionato di Primavera 2 con il miglior attacco (95 reti fatte) e la miglior difesa (29 reti subite)

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *